«L’impatto sociale è nelle vostre mani, non in quelle di qualcun altro.
Siamo di fronte a un’opportunità senza precedenti, un’occasione storica per fare il cambio di paradigma di cui l’umanità ha un disperato bisogno per dare vita a una nuova civiltà.
Ne abbiamo bisogno perché ce lo chiede la scienza, perché le nostre coscienze ci dicono che non possiamo continuare così. Adesso più che mai abbiamo necessità di start-up che operino nell’ambito del social business per risolvere i problemi socio-ambientali che affliggono il Pianeta.
Dobbiamo ricordarci che quello che serve per affrontare il viaggio nel mondo del social business non è una profonda esperienza, ma un profondo coinvolgimento.
L’esperienza può farci sbagliare strada. Se io fossi stato un banchiere di grande esperienza, per esempio, non avrei creato il microcredito.
Tutto quello di cui abbiamo bisogno è una forte volontà di risolvere un problema sociale esistente, senza preoccuparsi di dover iniziare, fin da subito, in grande.
L’esperienza di Simona, e libri come questo, possono ispirare tutti coloro che vogliono iniziare o hanno già abbracciato il social business.
Spero che molti di voi decidano di intraprendere questo percorso.»
INDICE Introduzione. Why e Who: nuovi tempi, nuova leadership; gli imprenditori e l’imprenditoria a impatto sociale - What: dall’analisi delle sfide sociali all’impatto - How: creare alleanze per l’impatto; coinvolgere gli stakeholder per generare cambiamento sistemico - How: valutare l’impatto - How: finanziare l’impatto; costruire un Social Business Model e attrarre donatori e investitori - How: presentare l’impatto; attrarre finanziamenti attraverso il perfect pitch - How: comunicare l’impatto; sensibilizzare, informare e coinvolgere attraverso l’advocacy e le campagne di comunicazione - How: crescere; scaling, replicating & transferring - Who e What: 9+1.