INTELLECTUAL ASSET MANAGEMENT Gestire e valorizzare i beni immateriali

INTELLECTUAL ASSET MANAGEMENT Gestire e valorizzare i beni immateriali

I CONTROLLI SOCIETARI MOLTE REGOLE, NESSUN SISTEMA

I CONTROLLI SOCIETARI MOLTE REGOLE, NESSUN SISTEMA

SOCIETING. Il marketing nella società postmoderna

Prezzo di listino 35,00 € Prezzo a te riservato 33,25 €

TipologiaLibri

Autore: G.P. Fabris

CollanaCULTURA & SOCIETA'

Pagine490

Data pubblicazione7 mag 2009

Reparto: Economia , LIBRI

SKU/ISBN:  9788823832398

Il marketing si trova a operare in un contesto profondamente diverso dall'epoca che lo ha visto nascere e affermarsi: dei grandi mercati di massa, della produzione seriale, dell'uniformità dei comportamenti, della subalternità del consumatore. L'avvento della società postmoderna - la forma speciale e culturale dell'economia postindustriale - impone una profonda rivisitazione della sua filosofia e dei suoi metodi. Il marketing deve adesso applicarsi a una società dove i paradigmi e i meccanismi competitivi sono incisivamente mutati. Dove i driver all'acquisto non sono più riconducibili all'equivoca categoria del bisogno. Dove il consumo - prima e oltre che comportamento economico - è anche agire umano, sociale. Una società plasmata dalle nuove tecnologie in cui il consumatore - oggi davvero consumAttore, consumAutore, consumatoRe - va dispiegando un potere e una discrezionalità sconosciuti in passato. Un marketing che si trasforma in Societing perchè i prodotti, le marche si dematerializzano e divengano segni e simboli, i mercati luoghi di conversazione e le responsabilità sociali di chi produce, anche nei confronti di sempre nuovi stakeholder, ormai indifferibili. Spostare l'enfasi dal mercato alla società - Societing appunto - significa non solo una legittimazione sociale del marketing ma anche riattribuirgli una centralità e un'efficacia, nell'agire d'impresa, che andava smarrendo.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:SOCIETING. Il marketing nella società postmoderna
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF