Manuale completo per tutte le prove d'esame del concorso a cattedra per il sostegno didattico nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il volume si articola in parti:
Nella prima, dedicata all’ambito normativo, vengono ripercorse le principali tappe dell’integrazione scolastica, dalla nascita delle scuole speciali alla disciplina in materia di BES, fino ai decreti attuativi della L. 107/2015 (in particolare, il Decreto legislativo n. 66 del 2017 “Norme per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità” come modificato dal D.Lgs. 7 agosto 2019, n. 96).
Nella seconda parte (Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento) vengono presentati i principali contributi teorici e descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo per poi analizzare il processo di definizione della personalità, dell’identità e delle relazioni affettive.
La terza parte (Ambito psicopedagogico: individuo e società) ripercorre i principali aspetti dello sviluppo sociale, mediante la presentazione dei più significativi contributi teorici, con particolare riferimento ai processi di acquisizione del linguaggio, verbale e non verbale, ed alla funzione del gioco nell’apprendimento e nello sviluppo delle relazioni sociali nonché alle problematiche legate all’aggressività.
Si passa poi nella quarta parte (Ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali) alla definizione dei confini, sempre più ampi, dei bisogni educativi speciali, analizzando nel dettaglio – e con l’ausilio delle classificazioni internazionali e dei principali manuali diagnostici – le più diffuse problematiche psicologiche e psichiatriche in ambito educativo e didattico.
La quinta parte (Competenze pedagogiche e didattiche) è dedicata alla didattica speciale. Vengono descritti gli strumenti operativi dell’integrazione e trattato il difficile equilibrio tra didattica individualizzata e condivisione di obiettivi didattici.
L’ultima parte del testo (Competenze organizzative e di governance) sintetizza, infine, le competenze organizzative in materia di legislazione scolastica e i principali aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica così come richiesto dai programmi di studio: l’autonomia didattica, quella organizzativa, la governance dell’istituzione scolastica, compiti e ruoli degli organi collegiali.