Fare comunicazione digitale deve essere necessariamente qualcosa di complesso e dispendioso? L’autrice parte da questa domanda, volutamente provocatoria, per guidarci a esplorare il mondo della presenza online delle piccolissime, piccole e medie imprese. Migliorare la propria visibilità sul web e fare digital marketing, infatti, è possibile anche in modo semplice e con costi alla portata delle PMI. Lo scopo di questo libro è dimostrarvi come e con quali strumenti.
Prefazione Introduzione Capitolo 1 – Grado di digitalizzazione delle PMI italiane 1.1 L’acceleratore Covid-19 1.2 Digitale e impresa, un rapporto ancora da migliorare 1.3 Stato dell’arte delle piccole e medie imprese a fine 2020 Capitolo 2 – I primi passi: contesto, target, canali e tono di voce 2.1 Il contesto 2.2 La scelta dei canali e il tono di voce Capitolo 3 – Analisi degli asset esistenti: valorizzare, integrare, eliminare 3.1 Raccolta degli asset esistenti: come strutturarla, cosa e dove cercare 3.2 Come si muove il settore e cosa fanno i competitor 3.3 Fase osservativa dell’analisi: mappare ogni canale esistente 3.4 Fase attiva dell’analisi: prendere decisioni in base agli obiettivi 3.5 Strategie diverse per obiettivi diversi: un esempio Capitolo 4 – Operatività e risorse utili: attività e strumenti 4.1 Concetti e strumenti semplici per il Social Media Marketing Social Media Marketing per le PMI: 5 consigli per iniziare Le figure del Social Media Marketing La scelta dei canali per le PMI: carrellata di piattaforme social Creare una community attiva: moderazione e interazione Strumenti di creazione del contenuto Strumenti di gestione e programmazione Strumenti di programmazione interni Strumenti di reportistica Social Perché fare campagne paid sui Social 4.2 Concetti e strumenti semplici per Digital PR e contenuti Quali attività sono comprese sotto il cappello delle Digital PR Digital PR VS Link Building: differenze e analogie oggi Strategia di contenuti per le pubblicazioni esterne Strategia di contenuti interni: il blog aziendale Raccolta della rassegna stampa digitale 4.3 Concetti e strumenti semplici per gli eventi La forza dell’evento come leva di marketing digitale Come organizzare un evento digitale: webinar e dirette Social 4.4 Concetti e strumenti semplici per l’e-mail marketing Cos’è l’e-mail marketing e quali tipologie di messaggi si possono inviare Creare una mailing list e gestirla correttamente E-mail marketing: strumenti e tempistiche Dati e metriche dell’e-mail marketing 4.5 Concetti e strumenti semplici per l’analisi dei KPI Cosa sono i KPI KPI: perché non ha senso cambiarli in corsa Approcci e metodi diversi Analisi dell’andamento di un progetto: esempi 4.6 Concetti e strumenti semplici per l’auto-formazione Corsi e certificazioni su Social Media e Digital Risorse e fonti per il digital in generale Capitolo 5 – Strategia digital per PMI vs Grande Marchio: differenze e sfide PMI VS grande brand: sì, ma il budget? Conclusioni: quali risultati aspettarsi? Glossario L’autrice