Il manuale, aggiornato alla più recente produzione giurisprudenziale e dottrinaria, fornisce un quadro esaustivo di tutte le fattispecie penali in materia di stupefacenti ricomprese nel Testo Unico di cui al d.P.R. n. 309/90 e delle ulteriori previsioni incriminatrici contenute nel codice penale e nelle leggi speciali.
La disamina dei singoli reati, nonché delle misure ablative fra cui la confisca, è arricchita dai profili processuali ed è completata mediante un mirato approfondimento operativo delle dinamiche caratteristiche del processo penale per i reati in materia di droga, a partire dalle indagini di polizia giudiziaria e del pubblico ministero, passando per le strategie difensive attuabili prima del giudizio anche mediante i riti premiali, sino all’eventuale epilogo esecutivo ed alle misure alternative al carcere previste per i tossicodipendenti.
Alla trattazione dei temi di natura strettamente penalistica e processuale si affianca la disamina di profili – anch’essi di centrale rilievo – afferenti la tossicologia forense che spaziano dall’individuazione e identificazione scientifica delle sostanze stupefacenti sino alla quantificazione del principio attivo e delle dosi droganti.
Il testo si completa con le tabelle aggiornate delle sostanze stupefacenti e psicotrope e con gli elenchi dei c.d. “precursori” di droghe.