Codice
9788891625663
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
30 dic 2017
Pagine
534

SUCCESSIONE EREDITARIA, DIVISIONE DEI BENI E DONAZIONI

Sottotitolo
Con formulario e giurisprudenza • Istituti • Casi • Giurisprudenza • Formule
Prezzo di listino 56,00 €
Prezzo a te riservato 53,20 €
Condividilo on-line
Aggiornata alle più recenti novità normative e giurisprudenziali e corredato di un ricchissimo formulario (circa 140 formule), l’opera è un utilissimo strumento professionale per gli operatori del diritto (avvocati, magistrati, notai e cancellieri). Ciascun capitolo presenta la medesima impostazione: una prima parte di carattere sostanziale, di analisi approfondita dei diversi istituti e della relativa interpretazione giurisprudenziale; una seconda parte di carattere processuale, dove sono proposte le formule per argomento. Queste ultime riportano spesso lo stesso titolo dei paragrafi e dei sottoparagrafi in cui è trattato l’istituto, in modo da garantire continuità tra aspetti sostanziali e processuali in un pratico strumento di consultazione.
Sono in tal modo affrontati i seguenti argomenti: divieto di patti successori, poteri del chiamato, capacità di succedere e indegnità; accettazione dell’eredità, pura e semplice e con beneficio di inventario; separazione dei beni del defunto da quelli dell’erede; rinunzia all’eredità; eredità giacente; tutela della qualità di erede; successione dei legittimari; successione legittima; successione testamentaria; divisione; patto di famiglia; donazioni.
Al volume sono collegati importanti risorse on line: grazie al codice riportato in coda al testo, dalla pagina?www.approfondimenti.maggioli.it è possibile accedere all’intero formulario, in formato editabile e stampabile, e alla giurisprudenza di riferimento.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF