› Fiscalità indiretta del trust › Imposte ipotecarie e catastali › Contenzioso tributario › Contratto di affidamento fiduciario › Azioni giudiziarie › Agevolazioni della Legge sul Dopo di Noi (L. n. 112/2016) › Tassazione diretta del trust › Trust e operazioni di riorganizzazione aziendale › Tassazione diretta dei beneficiari italiani di trust non residenti › Disciplina antiriciclaggio › Trust liquidatorio
Aggiornato con la nuova disciplina antiriciclaggio (D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 90)
Il volume affronta quelli che possiamo definire i principali temi emergenti nell’applicazione del trust.
Il primo capitolo approfondisce la sentenza n. 21614/2016 della Cassazione in materia di fiscalità indiretta del trust, illustrando anche le successive conseguenze nella giurisprudenza di merito.
Successivamente si esamina la questione delle imposte ipotecarie e catastali, sia sotto il profilo degli attuali orientamenti dottrinali-giurisprudenziali, sia in relazione alla gestione del contenzioso tributario.
Viene inoltre trattato il contratto di affidamento fiduciario, che può rappresentare una valida e talora più efficace alternativa rispetto al trust.
Non manca un capitolo dedicato alle azioni esperibili contro il trust, con particolare attenzione all’azione di nullità e all’azione revocatoria.
Di grande attualità è la disamina della Legge sul Dopo di Noi (Legge n. 112/2016), che costituisce il primo significativo riconoscimento normativo non fiscale dell’istituto del trust e prevede una serie di agevolazioni per i trust e gli istituti affini implementati a tutela della disabilità grave.
Si passa poi al tema della tassazione diretta del trust, a seguito della riduzione dell’aliquota Ires dal 27,5% al 24%, dell’utilizzo dell’istituto nelle operazioni di riorganizzazione aziendale e della tassazione diretta dei beneficiari italiani di trust non residenti.
Viene affrontato anche il tema della disciplina antiriciclaggio connessa al trust, con le novità introdotte dal D.Lgs. n. 90/2017, di recepimento della IV Direttiva, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 19 giugno 2017. Infine, si esamina il tema del trust liquidatorio, anche alla luce dei chiarimenti del Notariato e degli sviluppi giurisprudenziali