Codice
9788891620385
Reparto
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
18 lug 2017
Collana
Pagine
236

TRUST temi emergenti e nuove applicazioni

Prezzo di listino 29,00 €
Prezzo a te riservato 27,55 €
Condividilo on-line
Fiscalità indiretta del trust
Imposte ipotecarie e catastali
Contenzioso tributario
Contratto di affidamento fiduciario
Azioni giudiziarie
Agevolazioni della Legge sul Dopo di Noi (L. n. 112/2016)
Tassazione diretta del trust
Trust e operazioni di riorganizzazione aziendale
Tassazione diretta dei beneficiari italiani di trust non residenti
Disciplina antiriciclaggio
Trust liquidatorio

Aggiornato con la nuova disciplina antiriciclaggio
(D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 90)


Il volume affronta quelli che possiamo definire i principali temi emergenti nell’applicazione del trust.

Il primo capitolo approfondisce la sentenza n. 21614/2016 della Cassazione in materia di fiscalità indiretta del trust, illustrando anche le successive conseguenze nella giurisprudenza di merito.

Successivamente si esamina la questione delle imposte ipotecarie e catastali, sia sotto il profilo degli attuali orientamenti dottrinali-giurisprudenziali, sia in relazione alla gestione del contenzioso tributario.

Viene inoltre trattato il contratto di affidamento fiduciario, che può rappresentare una valida e talora più efficace alternativa rispetto al trust.

Non manca un capitolo dedicato alle azioni esperibili contro il trust, con particolare attenzione all’azione di nullità e all’azione revocatoria.

Di grande attualità è la disamina della Legge sul Dopo di Noi (Legge n. 112/2016), che costituisce il primo significativo riconoscimento normativo non fiscale dell’istituto del trust e prevede una serie di agevolazioni per i trust e gli istituti affini implementati a tutela della disabilità grave.

Si passa poi al tema della tassazione diretta del trust, a seguito della riduzione dell’aliquota Ires dal 27,5% al 24%, dell’utilizzo dell’istituto nelle operazioni di riorganizzazione aziendale e della tassazione diretta dei beneficiari italiani di trust non residenti.

Viene affrontato anche il tema della disciplina antiriciclaggio connessa al trust, con le novità introdotte dal D.Lgs. n. 90/2017, di recepimento della IV Direttiva, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 19 giugno 2017.
Infine, si esamina il tema del trust liquidatorio, anche alla luce dei chiarimenti del Notariato e degli sviluppi giurisprudenziali
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF