Codice
9788892120921
Reparto
Argomento
Autore
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
24 giu 2019
Collana
Pagine
392

UNA NUOVA LEGGE CONTRO LA CORRUZIONE

Sottotitolo
Commento alla legge 9 gennaio 2019, n. 3
48,00 €
Condividilo on-line
Una nuova legge contro la corruzione è il titolo di questo volume che fornisce un quadro esauriente delle disposizioni penali, processuali e amministrative entrate in vigore alla fine di gennaio 2019.
Una nuova legge contro la corruzione: l’ennesima, viene da dire, la terza nel breve volgere di sette anni.
Numerosi i punti di interesse per avvocati e magistrati, oltre che per chi studia. Il volume ne da ampiamente conto con commenti affidati a studiosi che da tempo approfondiscono le tematiche giuridiche che ruotano attorno al fenomeno della corruzione.
Da segnalare, in particolare, le novità riguardanti la prescrizione del reato; l’interdizione perpetua dai pubblici uffici; l’incapacità di contrattare in perpetuo con la pubblica amministrazione (cosiddetto DASPO per i corrotti); la corrispondente misura cautelare; e ancora, la non punibilità per chi collabora con la giustizia, l’uso mirato di agenti sotto copertura; l’uso investigativo dei trojan horses; la ridefinizione dei presupposti applicativi del patteggiamento; l’inclusione dei più gravi delitti di corruzione fra quelli che ostacolano la concessione dei benefici penitenziari.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF