L'APPROCCIO INGEGNERISTICO NEL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI 2.0

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PROBLEMATICHE CIVILISTICHE E FISCALI VECCHIE E NUOVE

PROBLEMATICHE CIVILISTICHE E FISCALI VECCHIE E NUOVE

USER EXPERIENCE DESIGN

Guida completa per imparare da zero

Regular Price 18,00 € Special Price 17,10 €

TipologiaLibri

Autore: longo Luca

EditoreMAGGIOLI

CollanaDIGITAL GENERATION

Pagine184

Data pubblicazione16 dic 2021

Reparto: Economia , Informatica , LIBRI

SKU/ISBN:  9788891651174

Questo volume presenta le conoscenze e gli strumenti di base che permettono di integrare le migliori pratiche di UX Design nel contesto di un progetto digitale.
Il testo non fa riferimento a una metodologia specifica per organizzare un processo di progettazione, ma si concentra su criteri operativi proponendo le prassi migliori a seconda della tipologia di progetto attraverso un percorso che illustra i concetti legati al design, al design thinking, alla ricerca e allo studio delle persone (user research), al visual design, all’UX writing.
Completano il volume due appendici con utili suggerimenti su come preparare il proprio portfolio e come affrontare un colloquio per UX Designer.

Capitolo 1 Che cos’è la User Experience?
1.1 Definizione ampia
1.2 Definizione pratica
1.3 Chi sono gli UX Designer
1.4 Il prodotto
Capitolo 2 La User Research
2.1 Lo scopo della ricerca
2.2 Il design guidato dalle ipotesi
Capitolo 3 Il Design Thinking
3.1 Empatizzare
3.2 Metodi di ricerca
3.3 Le indagini contestuali
3.4 Le interviste
3.5 Interviste agli stakeholder
3.6 I questionari
3.7 Analisi dei concorrenti
Capitolo 4 Le fasi del Design Thinking
4.1 La fase di definizione
4.2 Le mappe empatiche
4.3 I personas
4.4 Lo storyboard
4.5 Fase di ideazione
4.6 Definire il prodotto minimo (MVP)
Capitolo 5 Interaction Design
5.1 Introduzione all’IxD
Capitolo 6 I principi del design
6.1 Il design prima dell’utilizzo del computer
6.2 Interfaccia utente
6.3 Usabilità
Capitolo 7 Architettura dell’informazione
7.1 Che cos’è l’architettura dell’informazione
7.2 Che differenza c’è tra IA ed IxD?
7.3 Progettare l’IA
7.4 Le mappe del sito
Capitolo 8 I wireframe
8.1 Introduzione ai wireframe
8.2 Wireframe a bassa fedeltà
8.3 I wireflow
8.4 Il design Responsive
8.5 Le griglie per la progettazione
8.6 Progettare su tablet
8.7 Progettare su desktop
Capitolo 9 Visual Design o UI Design
9.1 Introduzione al design visuale
9.2 Che cos’è l’attrazione?
9.3 Il design visuale nell’esperienza utente
Capitolo 10 La psicologia Gestalt
10.1 Perché i principi Gestalt sono importanti
10.2 Principi fondamentali
Capitolo 11 Gli schemi gerarchici
11.1 Lo schema a F
11.2 Lo schema a Z
Capitolo 12 Moodboard e tavola degli stili
12.1 La moodboard
12.2 Le style tile
Capitolo 13 I colori e la tipografia
13.1 I colori
13.2 I sistemi di colore
13.3 La tipografia
13.4 La gerarchia tipografica
Capitolo 14 Il kit dell’interfaccia utente
14.1 Che cos’è un UI kit?
14.2 Esempi di UI kit
Capitolo 15 Introduzione all’UX Writing
15.1 Una nuova disciplina
15.2 Progettare tono, voce e stile
15.3 Come progettare il tono
15.4 Come progettare lo stile
Capitolo 16 Progetta i contenuti brevi
16.1 Elimina le parole superflue
16.2 Metti l’utente al centro
16.3 Gli utenti non leggono
Appendice A Trova lavoro come UX Designer
Costruisci il tuo portfolio
Cosa inserire nel portfolio?
Racconta una storia
Come contattarti
Appendice B I colloqui di lavoro per UX Designer
Domande sul ruolo
L’autore
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