Questo volume presenta le conoscenze e gli strumenti di base che permettono di integrare le migliori pratiche di UX Design nel contesto di un progetto digitale. Il testo non fa riferimento a una metodologia specifica per organizzare un processo di progettazione, ma si concentra su criteri operativi proponendo le prassi migliori a seconda della tipologia di progetto attraverso un percorso che illustra i concetti legati al design, al design thinking, alla ricerca e allo studio delle persone (user research), al visual design, all’UX writing. Completano il volume due appendici con utili suggerimenti su come preparare il proprio portfolio e come affrontare un colloquio per UX Designer.
Capitolo 1 Che cos’è la User Experience? 1.1 Definizione ampia 1.2 Definizione pratica 1.3 Chi sono gli UX Designer 1.4 Il prodotto Capitolo 2 La User Research 2.1 Lo scopo della ricerca 2.2 Il design guidato dalle ipotesi Capitolo 3 Il Design Thinking 3.1 Empatizzare 3.2 Metodi di ricerca 3.3 Le indagini contestuali 3.4 Le interviste 3.5 Interviste agli stakeholder 3.6 I questionari 3.7 Analisi dei concorrenti Capitolo 4 Le fasi del Design Thinking 4.1 La fase di definizione 4.2 Le mappe empatiche 4.3 I personas 4.4 Lo storyboard 4.5 Fase di ideazione 4.6 Definire il prodotto minimo (MVP) Capitolo 5 Interaction Design 5.1 Introduzione all’IxD Capitolo 6 I principi del design 6.1 Il design prima dell’utilizzo del computer 6.2 Interfaccia utente 6.3 Usabilità Capitolo 7 Architettura dell’informazione 7.1 Che cos’è l’architettura dell’informazione 7.2 Che differenza c’è tra IA ed IxD? 7.3 Progettare l’IA 7.4 Le mappe del sito Capitolo 8 I wireframe 8.1 Introduzione ai wireframe 8.2 Wireframe a bassa fedeltà 8.3 I wireflow 8.4 Il design Responsive 8.5 Le griglie per la progettazione 8.6 Progettare su tablet 8.7 Progettare su desktop Capitolo 9 Visual Design o UI Design 9.1 Introduzione al design visuale 9.2 Che cos’è l’attrazione? 9.3 Il design visuale nell’esperienza utente Capitolo 10 La psicologia Gestalt 10.1 Perché i principi Gestalt sono importanti 10.2 Principi fondamentali Capitolo 11 Gli schemi gerarchici 11.1 Lo schema a F 11.2 Lo schema a Z Capitolo 12 Moodboard e tavola degli stili 12.1 La moodboard 12.2 Le style tile Capitolo 13 I colori e la tipografia 13.1 I colori 13.2 I sistemi di colore 13.3 La tipografia 13.4 La gerarchia tipografica Capitolo 14 Il kit dell’interfaccia utente 14.1 Che cos’è un UI kit? 14.2 Esempi di UI kit Capitolo 15 Introduzione all’UX Writing 15.1 Una nuova disciplina 15.2 Progettare tono, voce e stile 15.3 Come progettare il tono 15.4 Come progettare lo stile Capitolo 16 Progetta i contenuti brevi 16.1 Elimina le parole superflue 16.2 Metti l’utente al centro 16.3 Gli utenti non leggono Appendice A Trova lavoro come UX Designer Costruisci il tuo portfolio Cosa inserire nel portfolio? Racconta una storia Come contattarti Appendice B I colloqui di lavoro per UX Designer Domande sul ruolo L’autore