Questo “Vademecum” tratta i temi della pratica tecnico-amministrativa di competenza del professionista tecnico nel campo dei lavori pubblici, con un taglio molto diretto e focalizzato sull'argomento, alla luce della normativa attuale e di quella subito previgente, per apprezzarne modifiche e novità, anche grazie a confronti resi in tabelle.
Si parte analizzando il computo metrico estimativo, il suo profilo negoziale e il suo rapporto con le lavorazioni previste in progetto.
Vengono poi inquadrate le opere a corpo e/o a misura, tramite l’aiuto di schemi grafici per comprendere al meglio la differenza tra i due sistemi di contabilizzazione, nonché tabelle con i possibili casi di discordanza fra i vari elementi del progetto e/o del contratto e le modalità per la loro gestione.
Viene approfondito il programma dei lavori - strumento di grande utilità pratica per la programmazione di progetto, il monitoraggio in corso d’opera e in caso di contenziosi - con esempi elaborati tramite fogli elettronici atti alla creazione e gestione dello stesso.
Viene poi affrontata la disciplina delle riserve, in maniera estremamente operativa e con l’ausilio di schemi e tabelle, con anche una guida al calcolo dell’anomalo andamento dei lavori e foglio elettronico per la determinazione: un vero e proprio “mini-software” estremamente potente ed utile per il lettore.
Tabelle, schemi ed esempi pratici corredano anche l’analisi delle varianti in corso d’opera (soprattutto sotto il profilo del coinvolgimento del progettista e del direttore dei lavori), delle sospensioni dei lavori (con esempi per la determinazione della nuova scadenza contrattuale) e del subappalto.
Infine, viene trattato il tema della tariffa professionale, anche alla luce della L. 49/2023 sul c.d. “equo compenso”, con un approfondimento completo supportato da fogli elettronici per il calcolo.