Vision Pro, la rivista dedicata al professionista e allo sviluppo dello studio professionale, senza dimenticare gli aspetti tecnologici della professione.
Le varie rubriche sono studiate per supportare il professionista in tutte le possibili aree di sviluppo e miglioramento professionale e soprattutto per essere fruite da qualsiasi tipologia di professionista.
Via mail viene inviato il link di accesso diretto alla rivista in area riservata. È possibile optare anche per il formato cartaceo.
Direttore responsabile: Fabio Garrini
Direzione scientifica: Matteo Belluzzi e Andrea Comencini
Rubriche
Intervista
In ogni numero vengono intervistati professionisti che descrivono struttura e organizzazione del proprio studio.
Strategia
Affronta il marketing strategico e quello operativo, nonché le modalità per proporsi alla clientela attuale e prospettica compresa l’organizzazione della “forza vendita” dello studio.
Sviluppo personale del professionista
Vengono forniti gli strumenti necessari per sviluppare le capacità latenti nel professionista attraverso contributi e suggerimenti di immediata applicazione e verifica.
Risorse umane
Analisi dei carichi di lavoro, delle modalità di reclutamento, della selezione, dell’inserimento, della formazione e addestramento, della valutazione e incentivazione delle figure professionali.
Controllo di gestione
Rubrica dedicata alla pianificazione del budget, alla consuntivazione e al reporting, all’analisi degli scostamenti e al benchmarking economico con altri operatori.
Organizzazione di studio
Analisi dei modelli organizzativi e dimensionali, della motivazione del personale negli studi professionali.
Tecnologie e informatica
Descrizione degli strumenti hardware e software di auto-organizzazione e relativi all’organizzazione e al marketing di studio. Ampio spazio è dedicato alle modalità di utilizzo.
Adempimenti di studio
Rubrica dedicata agli adempimenti quali sicurezza sul lavoro, privacy, antiriciclaggio, rifiuti, etc..
Diritto delle professioni
Analisi legislativa del mandato professionale, della regolamentazione delle aggregazioni tra professionisti, della responsabilità civile, delle sanzioni amministrative penali e deontologiche.
Operazioni straordinarie negli studi professionali
Analisi delle operazioni di aggregazione e spin off.
Recensione
Rassegna ragionata dei principali testi di riferimento.
Servizi interattivi dedicati
Gli abbonati possono accedere all’area riservata per:
•prelevare dall’archivio: i numeri della rivista; i singoli articoli divisi per rubrica; l'indice per autore e le carte di lavoro;
•consultare la normativa, la prassi e la giurisprudenza citate;
•effettuare ricerche per argomento e per parola.