Il testo è una guida pratica ai principali adempimenti societari e gestionali: dalla costituzione della società agli adempimenti degli organi sociali, alle modifiche dello statuto, ai finanziamenti e partecipazioni dei soci, ai rapporti banca impresa, fino ad affrontare aspetti di valutazione del valore dell’azienda. L’obiettivo è quello di fornire informazioni semplici, sintetiche e chiare.
L’approccio è operativo: parte dal singolo adempimento che viene descritto in modo schematico, evidenziandogli aspetti più propriamente pratici e fornendo indicazioni di sintesi sulle attività da svolgere. Il linguaggio è semplice e concreto; non si sofferma su commenti e “questioni” dottrinali o giuridiche ma si propone di puntare all’operatività ed al “cosa fare”. Le sintesi sono corredate da formule, modelli, quesiti e soluzioni.
Il volume si rivolge a chi, all’interno dell’azienda si occupa delle scelte di base sulla forma giuridica, struttura societaria, a chi affronta gli adempimenti relativi al governo d’impresa e le decisioni finanziarie. È pertanto la guida di riferimento per il CFO, il direttore generale, l’imprenditore, l’amministratore delegato e in generale per quelle figure che affrontano gli aspetti giuridici e gestionali del governo d’impresa.
Con la quinta edizione sono state aggiornate le parti relative al controllo nelle società di capitali ed alla start-up innovativa.
STRUTTURA
1) Costituzione delle imprese
2) Nomina degli amministratori
3) Finanziamento dei soci
4) Partecipazioni dei soci
5) Assemblea SPA - Modello tradizionale
6) Controllo delle società di capitali
7) Modifiche dell'atto costitutivo
8) Operazioni straordinarie
9) Valutazione d'Azienda
10) Accordi di Basilea