Codice
9788823821415
Reparto
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
12 lug 2011
Collana
Pagine
202

AFFARI DI FAMIGLIA

Sottotitolo
Problematiche gestionali e modelli imprenditoriali emergenti nei nuovi family business
Prezzo di listino 20,00 €
Prezzo a te riservato 19,00 €
Condividilo on-line
Governare un’impresa familiare e assicurarle una certa continuità nel tempo non è compito agevole: in Italia meno di un terzo delle imprese familiari sopravvive alla seconda generazione e solo il 15% la supera. In un momento congiunturalmente avverso alla crescita delle imprese viene spontaneo chiedersi quali siano le strategie che un family business debba realizzare per avviare processi di sviluppo e ricominciare a crescere; quali fonti del vantaggio competitivo coltivare o quali leve attivare affinché, nonostante la crisi internazionale dei mercati finanziari e la diffusa sensazione di recessione, le imprese familiari riescano a sostenere il loro successo. Affari di famiglia non è solo un lavoro monografico sul governo dei family business: è anche un’esplorazione su tematiche emergenti, trattate con un approccio pratico e innovativo (dalla pink family entrepreneurship al glass ceiling nel rapporto successorio verso la figlia, dall’inserimento di un non family CEO all’esame del rapporto tra il sistema creditizio e le imprese familiari post Basilea 3). L’impresa dà potere alla famiglia e la famiglia, a sua volta, potenzia e rende più solida e forte l’impresa al fine di generare valore. Ma si parla sempre e comunque di affari di famiglia.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF