MATEMATICA IN AZIENDA 2 - COMPLEMENTI DI ANALISI

MATEMATICA IN AZIENDA 2 - COMPLEMENTI DI ANALISI

ANALISI DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI STRATEGIE E CASI

ANALISI DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI STRATEGIE E CASI

CONFLITTO E INNOVAZIONE LE CAPACITA' INNOVATIVE DELLE IMPRESE TRA ORGANIZZAZIONE E INTENZIONALITA'

Prezzo di listino 15,00 € Prezzo a te riservato 14,25 €

TipologiaLibri

Autore: Gilberto Seravalli

Pagine125

Data pubblicazione30 mar 2011

Reparto: Economia , LIBRI

SKU/ISBN:  9788823821385

Le innovazioni più rilevanti derivano da processi in cui il valore innovativo è correlato a complessità, incertezza, tensioni nel coordinamento tra diversi attori. Serve perciò una specifica organizzazione, e un suo primo elemento è il "contratto" che ha lo scopo di evitare spreco di risorse e di garantire mutuo impegno. Emerge poi un secondo aspetto delle tensioni nel coordinamento che è spesso trascurato: i conflitti tra visioni contrastanti circa il miglior modo di procedere. Ma se questo conflitto si esce con il compromesso, il processo innovativo muore. L’innovazione è l’esito di un particolare tipo di conflitto, "imperfetto non patteggiabile", non gestibile dagli attori senza una regia. È indispensabile una leadership "trasformatrice". Ma, per tale caratterizzazione, essa non può assumere anche le funzioni proprie del contratto. Alcune applicazioni di questo semplice modello sembrano incoraggianti sia nello studio di casi (Echelon, Olivetti, Motorola, software Open Source, IBM) e sia nell’analisi di 30 Patti Territoriali in Italia. I buoni risultati innovativi si hanno con leadership forte e contratto forte, mentre non si ottengono quando manca uno di questi due elementi.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:CONFLITTO E INNOVAZIONE LE CAPACITA' INNOVATIVE DELLE IMPRESE TRA ORGANIZZAZIONE E INTENZIONALITA'
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF