La monografia, dedicata agli affidamenti diretti e alle procedure negoziate, si apre con l’analisi delle novità in materia di appalti introdotte dalla recente legislazione (D.L. 76/2020 e successiva legge di conversione, con modifiche, n. 120/2020) destinata a gestire l’emergenza post Covid-19.
La trattazione segue una modalità di approccio nuova soffermandosi in particolar modo sui problemi istruttori più frequenti che il RUP deve affrontare nell’applicazione delle deroghe e delle nuove fattispecie, suggerendo soluzioni pratiche desunte, oltre che dall’esperienza, anche dalle prime indicazioni fornite dall’ANAC, dal MIT e dalla giurisprudenza.
La seconda parte analizza, ed aggiorna, le acquisizioni nel sotto soglia tenendo conto delle norme codicistiche, integrandole con le nuove previsioni (comprese le deroghe agli artt. 36, comma 2 e 157, comma 2) contenute nella legge 120/2020.
Il filo conduttore dell’intera analisi è costituito dalle Linee guida ANAC n. 4, riferimento principale – come affermato dall’ANAC con il documento del 3 agosto 2020 – anche per l’applicazione delle nuove disposizioni e che l’autore legge ed interpreta alla luce dei più recenti approdi giurisprudenziali ed orientamenti di prassi di ANAC e MIT in tema di rotazione, di affidamenti diretti e procedure negoziate, di applicazione del criterio della dislocazione territoriale nelle “nuove” procedure negoziate, dell’esclusione automatica e delle diverse fattispecie di applicazione generalizzata contenute nella legge 120/2020.
Premessa alla I edizione
Premessa alla II edizione
Premessa alla III edizione
I Parte - Il RUP e le deroghe/modifiche apportate dalla legge 120/2020 (con particolare riferimento al sotto soglia comunitario)
1. Le disposizioni emergenziali
1.1. Premessa
1.2. Obiettivi e tempo di aggiudicazione
1.3. La responsabilità
2. Le procedure emergenziali
2.1. L’affidamento diretto
2.1.1. La procedura
2.1.2. Affidamento diretto e la determina a contrarre semplificata
2.1.3. Le questioni istruttorie
3. Le procedure negoziate emergenziali
3.1. Le procedure negoziate
3.2. La scelta degli appaltatori da far competere
3.2.1. La rotazione e la dislocazione territoriale
3.2.2. L’avviso di trasparenza
3.2.3. Avviso di trasparenza per la procedura negoziata anche del sopra soglia
3.2.4. L’avviso sui risultati
3.2.5. Criteri di aggiudicazione nel sotto soglia
4. I criteri di aggiudicazione
4.1. Determinazione unica e criteri di aggiudicazione
4.1.1. L’esclusione automatica
5. La cauzione diventa facoltativa nel sotto soglia
5.1. Semplificazioni in tema di cauzione
5.2. Generalizzazione delle procedure in deroga
5.3. Raggruppamenti temporanei
5.4. Le verifiche antimafia
5.5. Le disposizioni vigenti
5.6. In tema di erogazione di fondi e altre agevolazioni
5.7. L’informativa liberatoria per i contratti
5.8. Le modifiche al Codice antimafia
6. Sulla stipula del contratto
7. Il Collegio consultivo tecnico
7.1. Il collegio consultivo come strumento deflativo del contenzioso
7.2. La composizione del collegio
7.3. Le decisioni del collegio
7.4. Il collegio facoltativo ed il collegio con compiti sulla fase antecedente alla esecuzione del contratto
7.5. Lo scioglimento, i compensi e le incompatibilità
7.6. Abrogazione di norme dello “Sblocca cantieri”
8. Altre modifiche al Codice dei contratti
8.1. Altre modifiche al Codice dei contratti
8.2. La clausola sociale è obbligatoria anche nel sotto soglia comunitario
8.3. L’implementazione dei motivi di esclusione
8.4. Un livello adeguato di copertura assicurativa
8.5. Estensione delle sospensioni previste dalla legge “Sblocca cantieri”
8.6. La regolarità del DURC
II Parte - Affidamento diretto e procedure negoziate
1. Il previsto superamento delle linee guida ANAC n. 4
1.1. La natura delle linee guida tra vincolo e facoltà del RUP
1.2. Lo scostamento dalle indicazioni delle linee guida
2. L’ambito applicativo delle linee guida
3. Le indicazioni istruttorie (per il RUP)
4. La base d’asta e la disciplina della programmazione obbligatoria
5. La programmazione nel d.m. n. 14/2018
6. Opere di urbanizzazione a scomputo
7. I principi comuni dell’affidamento semplificato
8. Il principio di rotazione
9. La rotazione, le linee guida e la giurisprudenza
9.1. Le precisazioni sull’ambito applicativo della rotazione
9.2. La questione della deroga
9.3. Le fasce di importo
9.4. Comportamenti da evitare
10. Gli interventi giurisprudenziali in tema di rotazione
11. Le clausole sociali
12. Ulteriori indicazioni istruttorie
13. Trasparenza, pubblicità ed anticorruzione
14. L’affidamento diretto dopo il d.l. 76/2020
15. Il procedimento
16. La questione della determinazione semplificata
17. I requisiti generali e speciali
18. La verifica dei requisiti nell’ambito dei 40mila euro
18.1. Le verifiche per appalti fino a 5mila euro
18.2. Le verifiche per appalti superiori ai 5mila euro e inferiori ai 20mila
18.3. Le verifiche per appalti di importo superiore ai 20mila euro e inferiore ai 40mila
18.4. Le modifiche apportate all’articolo 80 dalla legge 55/2019 e dalla legge 120/2020
18.4.1. Le modifiche apportate al comma 2 dell’articolo 80
18.4.2. Le modifiche apportate al comma 3 dalla legge 55/2019
18.4.3. La questione della regolarità contributiva tra il d.l. 32/2019, la legge 55/2019 e la legge 120/2020
18.4.4. Le modifiche apportate al comma 5 dell’articolo 80
18.4.5. La modifica del comma 10 e l’introduzione del comma 10-bis
19. Le acquisizioni di beni e servizi comprese tra i 40mila ed il sotto soglia e di lavori compresi tra i 40mila ed importo inferiore ai 150mila euro
19.1. Premessa
19.2. La semplificazione
19.3. Le specifiche modifiche
19.4. La determinazione a contenuto semplificato anche nell’affidamento diretto mediato
19.5. La questione della rotazione (nei lavori) e dell’adeguata dislocazione territoriale degli inviti
19.6. La scelta sul procedimento da adottare
19.7. La procedura
19.8. Le acquisizioni di beni e servizi nella lettera b), secondo comma, art. 36 dopo la legge di conversione del decreto “Sblocca cantieri”
20. La questione della disciplina dell’indagine di mercato (valida anche per il periodo emergenziale)
21. Lo svolgimento delle indagini di mercato
22. Gli atti che precedono l’avviso pubblico per l’indagine di mercato (o le indagini di mercato in altre forme)
23. Ulteriori indicazioni per presidiare l’indagine di mercato
24. L’elenco dei prestatori/fornitori
25. I rapporti tra rotazione ed albo dei fornitori (e la dislocazione territoriale quale criterio introdotto dai provvedimenti emergenziali per le procedure negoziate nel sotto soglia)
26. La dichiarazione sul possesso dei requisiti richiesti
27. La pubblicazione dell’elenco sul sito web della stazione appaltante
28. La competizione
29. La lettera di invito
30. Le sedute di gara, la commissione ed il RUP
30.1. Le modifiche in tema di nomina della commissione di gara
30.2. Le commissioni di gara dopo le leggi 55/2019 e 120/2020: individuazione e nomina dei commissari
30.2.1. Le conseguenze pratiche della sospensione
30.2.2. La predisposizione di una disciplina preventiva
30.2.3. Le dinamiche che deve seguire il RUP
30.2.4. La scelta di dirigenti/funzionari di amministrazioni aggiudicatrici
30.2.5. La nomina della commissione di gara
31. La stipula del contratto
32. Pubblicità e trasparenza
33. La procedura negoziata per l’affidamento senza pubblicazione di bando dopo la legge 55/2019: le ipotesi di cui all’art. 36, comma 2, lettere c) e c-bis)
33.1. Premessa
33.2. La questione delle indagini di mercato
33.3. La sentenza
33.4. Le modifiche apportate dalla legge 55/2019
33.5. La questione pratica
33.6. Il caso trattato nella sentenza
33.7. Il richiamo alla procedura negoziata senza bando nell’articolo 36
33.8. L’espletamento dell’indagine di mercato (a cura del RUP)
33.9. Le ragioni del richiamo alla procedura negoziata senza pubblicazione del bando
33.10. La tesi di una “intensa” motivazione anche per i procedimenti ex art. 36 del Codice
33.11. Le modalità dell’indagine di mercato
33.12. La norma sulle indagini informali
APPENDICE
Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 Codice dei contratti pubblici (allegato IX)
Delibera ANAC 26 ottobre 2016, n. 1097 Linee guida n. 4, di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”
Decreto Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 16 gennaio 2018, n. 14 Regolamento recante procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi e dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali
Circolare Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 5 luglio 2019, prot. n. 17649 Note esplicative relative all’applicazione del nuovo metodo di aggiudicazione ai sensi dell’art. 97, comma 2 del d.l. 32/2019
Circolare Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 18 novembre 2020, prot. n. 45113 Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”, convertito con modificazioni dalla legge 11 settembre 2020, n. 120
Schema di regolamento per le acquisizioni di lavori, beni e servizi nel sotto soglia comunitario adeguato alla legge 120/2020 di conversione del d.l. 76/2020 (di cui all’art. 36 del Codice e alle linee guida ANAC n. 4)
Schema di regolamento per l’individuazione e la nomina del presidente e dei componenti delle commissioni di gara