Codice
9788891626233
Editore
Tipologia
Libri
Data pubblicazione
26 gen 2018
Collana
Pagine
416

APPELLO E CASSAZIONE come evitare gli errori

Prezzo di listino 42,00 €
Prezzo a te riservato 39,90 €
Condividilo on-line
Aggiornato alle più recenti novitÅ• legislative e giurisprudenziali, tra le quali si ricorda la sentenza del 16 novembre 2017, n. 27199 delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione sulla specificitÅ• dei motivi di appello, il testo è uno strumento di reale utilità per il giurista che affronta l’appello e il ricorso per Cassazione. Attraverso un approccio chiaro e operativo, il volume svela le opportunitÅ• processuali e le soluzioni applicative della giurisprudenza, supportando l’avvocato nell’elaborazione della migliore strategia, evitando gli errori. L’opera presenta una struttura di immediata comprensione e l’analisi è arricchita di:
- focus che puntualizzano la questione in diritto (Il Punto);
- schemi e tavole sinottiche che riassumono i concetti in commento e gli aspetti processuali;
- quesiti giurisprudenziali posti alla fine di ciascun capitolo.
In tal modo sono affrontati, tra gli altri, i seguenti argomenti: la disciplina generale delle impugnazioni; le fasi intro- duttiva e di trattazione del giudizio di appello; l’appello incidentale; il ricorso per Cassazione; il giudizio di rinvio; la revocazione; le opposizioni di terzo alle sentenze; le impugnazioni avverso i lodi arbitrali.
Negli ultimi anni, l’impugnazione è stata investita non solo sul piano giurisprudenziale. Il procedimento di ricorso per Cassazione è stato infatti rivisto dal legislatore con D.L. 168/2016, convertito con modificazioni in L. 197/2016. Le novità intervenute e la complessità degli istituti necessitano di un approfondimento finalizzato a non incorrere in errori nell’ottenere il risultato delle doglianze indicate nell’atto: la presente opera risponde operativamente a questa esigenza.
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF