La presente edizione italiana, basata sulla sesta statunitense, è stata organizzata dagli Autori come introduzione alla conoscenza dei principi della prestazione abile e di quelli che regolano l’apprendimento delle abilità.
La trattazione si affida a uno stile fruibile anche da un pubblico che non abbia conoscenze approfondite nel campo della fisiologia, della psicologia e dei metodi statistici. Gli Autori propongono, dunque, un modello concettuale dei fattori che influenzano la prestazione motoria, offrendo contemporaneamente una spiegazione su come possano essere acquisite e mantenute nel tempo le abilità motorie, semplicemente ricorrendo alla pratica e all’allenamento.
Parallelamente alla trattazione teorica, viene proposta una metodologia applicativa dei concetti teorici in contesti reali. L’opera si propone l'obiettivo ambizioso di offrire una visione quanto più aggiornata dei risultati ottenuti dalla ricerca scientifica focalizzata all’apprendimento motorio, inteso anche come elemento fondamentale della prestazione motoria Prefazione Introduzione Risorse per l’insegnante e per lo studente Ringraziamenti Crediti delle immagini
INTRODUZIONE ALL’APPRENDIMENTO MOTORIO E ALLA PRESTAZIONE: COME VENGONO STUDIATE LE ABILITÀ MOTORIE Perché studiare le abilità motorie? La scienza dell’apprendimento e dell’esecuzione di abilità motorie - Focus sulla ricerca - Paul M. Fitts Definizione di abilità - Focus sulla ricerca -Franklin M. Henry, padre della ricerca sul comportamento motorio Le componenti delle abilità motorie La classificazione delle abilità motorie La misurazione della c.d. performance abile Comprendere l'esecuzione e l'apprendimento dei movimenti Riassunto Sussidi didattici
PARTE PRIMA - I PRINCIPI DELLA PERFORMANCE ABILE ELABORARE LE INFORMAZIONI E PRENDERE DECISIONI. LA COMPONENTE MENTALE DELLA PERFORMANCE UMANA L’approccio dell’elaborazione delle informazioni - Focus sull’applicazione - La regola dell’intenzione di fischiare nella NHL Tempo di reazione e processo decisionale - Focus sulla ricerca - La legge di Hick - Focus sulla ricerca - Gli stadi di elaborazione di Donders - Focus sull’applicazione - Gli interruttori della luce - Focus sulla ricerca - La valutazione delle abilità di anticipazione
I sistemi di memoria - Focus sull’applicazione - Costi e benefici dell’anticipazione nella partenza in una gara di velocità Riassunto Sussidi didattici
ATTENZIONE E PERFORMANCE. I LIMITI DELL’ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI Che cos’è l’attenzione? - Focus sull’applicazione - William James sul tema dell’attenzione I limiti nell’identificazione dello stimolo - Focus sulla ricerca - Elaborazione automatica dello stimolo nella pallacanestro I limiti nella selezione della risposta I limiti nella programmazione del movimento - Focus sulla ricerca - La ricerca sulle distrazioni nella guida - Focus sulla ricerca - Il paradigma della doppia stimolazione Il focus dell’attenzione nel corso dell’azione Il processo decisionale in condizioni di stress - Focus sull’applicazione - Il panico del conducente e l’accelerazione involontaria Riassunto Sussidi didattici
I CONTRIBUTI SENSORIALI ALLA PERFORMANCE ABILE L’ELABORAZIONE DEL FEEDBACK NEL CONTROLLO MOTORIO Le fonti di informazioni sensoriali L’elaborazione delle informazioni sensoriali - Focus sull’applicazione - Escalation tra fratelli I principi del controllo visivo - Focus sulla ricerca - La visione cieca rivela l’elaborazione dei flussi dorsale e ventrale Udito e controllo motorio - Focus sulla ricerca - Il controllo dello sguardo - Focus sull’applicazione - La visibilità negli incidenti notturni tra automobili e camion - Focus sull’applicazione - Quando la vista altera la performance Riassunto Sussidi didattici
PROGRAMMI MOTORI. IL CONTROLLO MOTORIO DELLE AZIONI BREVI La teoria dei programmi motori Le prove dell’esistenza dei programmi motori - Focus sulla ricerca - L’esperimento Henry-Rogers - Focus sull’applicazione - Gli swing controllati nel baseball - Focus sulla ricerca - Avviare un programma motorio I programmi motori e il modello concettuale Gli aspetti problematici della teoria dei programmi motori: la questione della novità e la questione della memoria La teoria dei programmi motori generalizzati - Focus sulla ricerca - Invarianze e parametri - Focus sull’applicazione - Le impronte digitali del timing relativo - Focus sull’applicazione - L’analogia dell’impianto stereo Riassunto Sussidi didattici
PRINCIPI RELATIVI ALLA VELOCITÀ, ALLA PRECISIONE E AL TIMING. IL CONTROLLO DEI MOVIMENTI SEMPLICI La legge di Fitts - Focus sulla ricerca - I compiti di Fitts - Focus sull’applicazione - La legge di Fitts nelle azioni quotidiane La legge di Schmidt Le eccezioni al compromesso velocità-precisione Applicazione dei principi: la battuta nel baseball La velocità di avvio del movimento Riassunto Sussidi didattici
L’ESECUZIONE DI MOVIMENTI COMPLESSI DALLE CAPACITÀ ALLE DINAMICHE DELLA COORDINAZIONE Gli approcci tradizionali allo studio del movimento complesso La coordinazione dei movimenti discreti - Focus sull’applicazione - Il fenomeno dell’età relativa - Focus sulla ricerca - La coordinazione nel putt nel gioco del golf La coordinazione dei movimenti continui - Focus sulla ricerca - La fase relativa: un indice di coordinazione Riassunto Sussidi didattici
PARTE SECONDA. I PRINCIPI CHE REGOLANO L’APPRENDIMENTO DELLE ABILITÀ
INTRODUZIONE ALL’APPRENDIMENTO MOTORIO. CONCETTI, METODI DI RICERCA E APPLICAZIONI La definizione di apprendimento motorio Come si misura l’apprendimento motorio - Focus sulla ricerca - Le curve di apprendimento: fatti o artefatti La distinzione tra apprendimento e performance - Focus sull’applicazione - L’autovalutazione dell’apprendimento Il transfer dell’apprendimento Riassunto Sussidi didattici
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO MOTORIO. L’ACQUISIZIONE, LA RITENZIONE E IL TRANSFER DELLE ABILITÀ L’acquisizione di abilità - Focus sulla ricerca - L’apprendimento non finisce mai - Focus sull’applicazione - Imparare a giocare a hockey su ghiaccio nella prospettiva di Fitts e in quella di Bernstein La ritenzione di abilità - Focus sulla ricerca - Un’applicazione dell’approccio basato sui vincoli: la battuta nel gioco del baseball Il transfer delle abilità Riassunto Sussidi didattici
ORGANIZZARE E PROGRAMMARE LA PRATICA. COME LA STRUTTURA DELL’ALLENAMENTO INFLUISCE SULL’APPRENDIMENTO La motivazione per l’apprendimento Il focus attentivo Dimostrazioni e modeling L’allenamento mentale - Focus sull’applicazione - L’allenamento mentale nella riabilitazione post-ictus L’organizzazione dei periodi di allenamento e di riposo Esercitazione variata e costante - Focus sulla ricerca - Abilità speciali: un’eccezione all’esercitazione variabile? Esercitazione per blocchi e randomizzata Riassunto Sussidi didattici
IL FEEDBACK AUMENTATO. COME IL FEEDBACK AUMENTATO CONDIZIONA I MECCANISMI DELL'APPRENDIMENTO Le classificazioni dei feedback Le funzioni del feedback aumentato - Focus sulla ricerca - Come funziona il feedback Quale feedback dare Quanto feedback dare Il momento del feedback - Focus sull’applicazione - La guida fisica nella riabilitazione in seguito a ictus - Focus sull’applicazione - La guida fisica nell’apprendimento del nuoto Riassunto