"Migliorare le capacità cognitive dei bambini con i giochi di movimento" rappresenta il frutto della stretta collaborazione fra tre specialisti a livello internazionale nella formazione degli insegnanti, nella cinesiologia e nella scienza dello sport ed è stato concepito e realizzato per illustrare comeapplicare a giochi di movimento, opportunamente disegnati, le teorie e le conoscenze più attuali, inerenti soprattutto allo sviluppo infantile e alle scienze cognitive.
Un manuale, in definitiva, che consente di apprendere l’utilizzo ottimale dell’attività fisica per sviluppare quelle capacità cognitive dei bambini che sono determinanti non solo per l’apprendimento e il rendimento scolastico, ma per la conduzione di tutta la vita.
Possiamo, perciò, considerarlo come una guida - preziosa ed insostituibile - alla comprensione del valore formativo e delle possibilità educative contenute nei giochi e negli ambienti disegnati proprio per favorire lo sviluppo cognitivo, nei suoi molteplici aspetti.
Il libro è strutturato in tre parti:
nella prima parte, vengono chiariti gli aspetti della ricerca scientifica che sottolineano come l'attività fisica influisca massicciamente sullo sviluppo mentale dei bambini; nella seconda parte, invece, si assiste al travaso dei concetti teorico-scientifici nell’attività pratica, un aspetto davvero chiave per gli educatori e per la loro attività di progettazione, implementazione e valutazione dell’efficacia di giochi di movimento che stimolino la risoluzione di problemi e favoriscano l'impegno mentale e la capacità decisionale dei bambini;
infine, nella terza parte, viene proposta un’ampia gamma di giochi per bambini in età della scuola dell'Infanzia e Primaria, giochi che enfatizzano i tre principi chiave: della variabilità della pratica, del controllo mentale e della continua scoperta.
Destinatari privilegiati del manuale sono gli insegnanti che operano nella scuola, a diretto e continuativo contatto con i bambini, ma anche in ambiente prescolastico, oppure nelle ore del doposcuola. Ma è, altresì, evidente come gli Autori abbiano inteso trasferire i risultati della ricerca scientifica a tutti i potenziali interessati al mondo dei bambini, professionisti a diverso livello impegnati a garantire, con il gioco motorio, la migliore formazione possibile e la più efficace preparazione dei bambini alla vita.
Prefazione dei curatori Prefazione all’edizione originale Introduzione
PARTE 1 - ATTIVITÀ MOTORIA E SVILUPPO COGNITIVO CAP 1 - Conoscere e comprendere lo sviluppo mentale del bambino Sviluppo cognitivo Abilità e andamento dello sviluppo cognitivo Comprendere lo sviluppo dei bambini da molteplici punti di vista Implicazioni per gli educatori
CAP 2 - Come il movimento influenza lo sviluppo cognitivo del bambino L’attività fisica del bambino L’attività fisica in ambienti naturali, formativi e ricreativi Come l’attività fi sica e l’esercizio fi sico migliorano la cognizione del bambino Attuali spiegazioni dei benefici mentali dell’attività fisica Implicazioni per gli educatori
CAP 3 - Come i giochi di movimento aiutano il bambino a pensare e ad apprendere Apprendimento Da che cosa è influenzata la forma della curva di apprendimento? Energia mentale e apprendimento del bambino Compiti evolutivi e predisposizione all’apprendimento Implicazioni per gli educatori
CAP 4 - Motivare i bambini a imparare giocando La motivazione a giocare Sfi da e sviluppo del bambino Creare un clima motivazionale per apprendere e divertirsi Implicazioni per gli educatori
PARTE 2 - TRADURRE LA RICERCA IN PRATICA CAP 5 - Capitalizzare l’attività motoria a beneficio della salute fisica e mentale del bambino Il modo in cui l’attività motoria riesce a determinare la formazione di mappe cognitive Inattività e comportamento sedentario del bambino Tendenze mondiali riguardanti la fitness fisica e la coordinazione motoria del bambino Tendenze mondiali riguardanti l’effetto dell’obesità per la salute del bambino La salute mentale del bambino e dell’adolescente Implicazioni per gli educatori
CAP 6 - Coinvolgere i bambini in attività di apprendimento ludico Coinvolgimento mentale del bambino I tre principi del coinvolgimento mentale Insegnare per coinvolgere Implicazioni per gli educatori
CAP 7 - Insegnare giochi di movimento per sviluppare il cognitive engagement, ovvero l’applicazione e l’uso strategico delle conoscenze Chi sono gli insegnanti di attività fisica? Abilità necessarie agli insegnanti di attività fisica Selezionare un approccio all’insegnamento Migliorare l’efficacia dei metodi didattici Considerazioni sull’implementazione dei programmi di giochi di movimento Implicazioni per gli educatori
CAP 8 - Come valutare i bambini durante il gioco Che cos’è la valutazione e perché effettuarla? Selezionare indicatori appropriati della riuscita del programma Indicatori di effi cacia del programma Raccolta dati: approcci e fonti Differenze individuali, misurazione e sviluppo del gioco Implicazioni per gli educatori
CAP 9 - Integrare i giochi di movimento in ambiente domestico e in comunità Modelli ecologici Applicare i giochi di movimento ai modelli ecologici Le scuole del XXI secolo Implicazioni per gli educatori
PARTE 3 - CREARE GIOCHI DI MOVIMENTO EFFICACI CAP 10 - Giochi di movimento per bambini in età prescolare e negli anni della scuola dell’Infanzia Passaggio dal gioco spontaneo (play) ai giochi con regole (games) Giochi che mettono alla prova le funzioni esecutive Correlazione fra i giochi per bambini in età prescolare e gli standard di Shape America Giochi che evidenziano l’interferenza contestuale Giochi che enfatizzano il controllo mentale Giochi che promuovono la scoperta Implicazioni per gli educatori
CAP 11 - Giochi di movimento per bambini negli anni della scuola Primaria Giochi che sfi dano le funzioni esecutive Collegamento dei giochi per bambini negli anni della scuola Primaria agli standard di SHAPE America Giochi che evidenziano l’interferenza contestuale Giochi che enfatizzano il controllo mentale Giochi che promuovono la scoperta Implicazioni per gli educatori