APPRENDIMENTO MOTORIO E PRESTAZIONE

APPRENDIMENTO MOTORIO E PRESTAZIONE

LA BIOMECCANICA COME SCIENZA FUNZIONALE E PREVENTIVA

LA BIOMECCANICA COME SCIENZA FUNZIONALE E PREVENTIVA

MIGLIORARE LE CAPACITÀ COGNITIVE DEI BAMBINI CON I GIOCHI DI MOVIMENTO

Regular Price 35,00 € Special Price 33,25 €

Spedizione Gratuita
Spesa minima per la spedizione gratuita: 60,00 €

NOTA: Valido solo per spedizioni in Italia

TipologiaLibri

Autore: McCullick Bryan , Pesce Caterina , Tomporowski Philips

EditoreCALZETTI MARIUCCI

Pagine312

Data pubblicazione15 mag 2023

Reparto: varia , LIBRI

Argomento: Sport

SKU/ISBN:  9788860286918

"Migliorare le capacità cognitive dei bambini con i giochi di movimento" rappresenta il frutto della stretta collaborazione fra tre specialisti a livello internazionale nella formazione degli insegnanti, nella cinesiologia e nella scienza dello sport ed è stato concepito e realizzato per illustrare comeapplicare a giochi di movimento, opportunamente disegnati, le teorie e le conoscenze più attuali, inerenti soprattutto allo sviluppo infantile e alle scienze cognitive.

Un manuale, in definitiva, che consente di apprendere l’utilizzo ottimale dell’attività fisica per sviluppare quelle capacità cognitive dei bambini che sono determinanti non solo per l’apprendimento e il rendimento scolastico, ma per la conduzione di tutta la vita.

Possiamo, perciò, considerarlo come una guida - preziosa ed insostituibile - alla comprensione del valore formativo e delle possibilità educative contenute nei giochi e negli ambienti disegnati proprio per favorire lo sviluppo cognitivo, nei suoi molteplici aspetti.


Il libro è strutturato in tre parti:

nella prima parte, vengono chiariti gli aspetti della ricerca scientifica che sottolineano come l'attività fisica influisca massicciamente sullo sviluppo mentale dei bambini;
nella seconda parte, invece, si assiste al travaso dei concetti teorico-scientifici nell’attività pratica, un aspetto davvero chiave per gli educatori e per la loro attività di progettazione, implementazione e valutazione dell’efficacia di giochi di movimento che stimolino la
risoluzione di problemi e favoriscano l'impegno mentale e la capacità decisionale dei bambini;

infine, nella terza parte, viene proposta un’ampia gamma di giochi per bambini in età della scuola dell'Infanzia e Primaria, giochi che enfatizzano i tre principi chiave: della variabilità della pratica, del controllo mentale e della continua scoperta.

Destinatari privilegiati del manuale sono gli insegnanti che operano nella scuola, a diretto e continuativo contatto con i bambini, ma anche in ambiente prescolastico, oppure nelle ore del doposcuola. Ma è, altresì, evidente come gli Autori abbiano inteso trasferire i risultati della ricerca scientifica a tutti i potenziali interessati al mondo dei bambini, professionisti a diverso livello impegnati a garantire, con il gioco motorio, la migliore formazione possibile e la più efficace preparazione dei bambini alla vita.


Prefazione dei curatori
Prefazione all’edizione originale
Introduzione

PARTE 1 - ATTIVITÀ MOTORIA E SVILUPPO COGNITIVO
CAP 1 - Conoscere e comprendere lo sviluppo mentale del bambino
Sviluppo cognitivo
Abilità e andamento dello sviluppo cognitivo
Comprendere lo sviluppo dei bambini da molteplici punti di vista
Implicazioni per gli educatori

CAP 2 - Come il movimento influenza lo sviluppo cognitivo del bambino
L’attività fisica del bambino
L’attività fisica in ambienti naturali, formativi e ricreativi
Come l’attività fi sica e l’esercizio fi sico migliorano la cognizione del bambino
Attuali spiegazioni dei benefici mentali dell’attività fisica
Implicazioni per gli educatori

CAP 3 - Come i giochi di movimento aiutano il bambino a pensare e ad apprendere
Apprendimento
Da che cosa è influenzata la forma della curva di apprendimento?
Energia mentale e apprendimento del bambino
Compiti evolutivi e predisposizione all’apprendimento
Implicazioni per gli educatori

CAP 4 - Motivare i bambini a imparare giocando
La motivazione a giocare
Sfi da e sviluppo del bambino
Creare un clima motivazionale per apprendere e divertirsi
Implicazioni per gli educatori

PARTE 2 - TRADURRE LA RICERCA IN PRATICA
CAP 5 - Capitalizzare l’attività motoria a beneficio della salute fisica e mentale del bambino
Il modo in cui l’attività motoria riesce a determinare la formazione di mappe cognitive
Inattività e comportamento sedentario del bambino
Tendenze mondiali riguardanti la fitness fisica e la coordinazione motoria del bambino
Tendenze mondiali riguardanti l’effetto dell’obesità per la salute del bambino
La salute mentale del bambino e dell’adolescente
Implicazioni per gli educatori

CAP 6 - Coinvolgere i bambini in attività di apprendimento ludico
Coinvolgimento mentale del bambino
I tre principi del coinvolgimento mentale
Insegnare per coinvolgere
Implicazioni per gli educatori

CAP 7 - Insegnare giochi di movimento per sviluppare il cognitive engagement, ovvero l’applicazione e l’uso strategico delle conoscenze
Chi sono gli insegnanti di attività fisica?
Abilità necessarie agli insegnanti di attività fisica
Selezionare un approccio all’insegnamento
Migliorare l’efficacia dei metodi didattici
Considerazioni sull’implementazione dei programmi di giochi di movimento
Implicazioni per gli educatori

CAP 8 - Come valutare i bambini durante il gioco
Che cos’è la valutazione e perché effettuarla?
Selezionare indicatori appropriati della riuscita del programma
Indicatori di effi cacia del programma
Raccolta dati: approcci e fonti
Differenze individuali, misurazione e sviluppo del gioco
Implicazioni per gli educatori

CAP 9 - Integrare i giochi di movimento in ambiente domestico e in comunità
Modelli ecologici
Applicare i giochi di movimento ai modelli ecologici
Le scuole del XXI secolo
Implicazioni per gli educatori

PARTE 3 - CREARE GIOCHI DI MOVIMENTO EFFICACI
CAP 10 - Giochi di movimento per bambini in età prescolare e negli anni della scuola dell’Infanzia
Passaggio dal gioco spontaneo (play) ai giochi con regole (games)
Giochi che mettono alla prova le funzioni esecutive
Correlazione fra i giochi per bambini in età prescolare e gli standard di Shape America
Giochi che evidenziano l’interferenza contestuale
Giochi che enfatizzano il controllo mentale
Giochi che promuovono la scoperta
Implicazioni per gli educatori

CAP 11 - Giochi di movimento per bambini negli anni della scuola Primaria
Giochi che sfi dano le funzioni esecutive
Collegamento dei giochi per bambini negli anni della scuola Primaria agli standard di SHAPE America
Giochi che evidenziano l’interferenza contestuale
Giochi che enfatizzano il controllo mentale
Giochi che promuovono la scoperta
Implicazioni per gli educatori

Glossario
Bibliografia
Indice analitico
Autori