La II edizione del Volume "Codici civile e penale, annotati con la giurisprudenza più significativa e con gli orientamenti in contrasto" – comprendente il Codice civile e il codice penale, entrambi con l’articolato vigente e aggiornato alle ultime novità intervenute in materia – postula l’esigenza di fornire all'aspirante avvocato un ulteriore strumento per affrontare le prove dell'esame d'avvocato.
In particolare, il Codice in questione è utile ai fini della risoluzione ultima di una questione giuridica trattata in un parere o in un atto. Per tale motivo, sono state selezionate soltanto le questioni oggetto di contrasto giurisprudenziale (risolto dalle Sezioni Unite o ancora latente) o, comunque, le questioni oggetto di giurisprudenza rilevante, anche se espressione di indirizzi ormai consolidati. I contrasti giurisprudenziali sono facilmente individuabili grazie alla descrizione di tutte le tesi giurisprudenziali (ciascuna descritta nell'apposito paragrafo di riferimento) susseguitesi sino alla pronuncia risolutiva delle Sezioni Unite.
L’arco temporale della giurisprudenza trattata copre le pronunce degli ultimi 10 anni, pur facendo eccezione le sentenze “storiche” con le quali l’istituto giuridico viene affrontato. Il percorso giurisprudenziale completo, quindi, sarà ricostruibile solo consultando anche gli altri Codici annotati Percorsi già esistenti.
Il Volume si conclude con due indici analitici separati – l’uno per la parte annotata sul Codice civile, l’altro per la parte annotata sul Codice penale – attraverso i quali sarà reperibile l’articolo di interesse, unitamente al paragrafo in cui è stata trattata la questione oggetto di pronuncia giurisprudenziale, qualora quest’ultima si qualifichi per la particolare rilevanza rivestita nel dibattito giurisprudenziale.