La nuova edizione 2021 del "Codice d’Udienza penale" si presenta implementata e interamente aggiornata per rispondere alle esigenze determinate dalla sempre crescente complessità delle normative che è indispensabile aver sottomano nelle aule d'udienza. Le disposizioni del Codice penale, del Codice di procedura penale e della legislazione complementare sono aggiornate alle recenti novità che hanno investito la materia e puntualmente annotate con i testi previgenti e con puntuali richiami alla normativa correlata, in particolare con riferimento agli ormai numerosi interventi normativi resi necessari dal perdurare dell’emergenza epidemiologica provocata dal Covid-19, tra cui si evidenziano: il d.l. 1° aprile 2021, n. 44, contenente, tra le altre, rilevanti disposizioni sulla limitazione della responsabilità penale da somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2, nonché ulteriori interventi e la proroga delle misure in materia di giustizia di cui al d.l. n. 137/2020, conv., con modif., in l. n. 176/2020; in attuazione di quanto disposto da quest’ultimo sul deposito telematico degli atti, si segnalano il d.m. 13 gennaio 2021 e il Provvedimento della DGSIA del Ministero della Giustizia del 25 febbraio 2021. In generale, la normativa emergenziale, nell’arco di più di un anno, ha riguardato numerosi temi, alcuni fondamentali, nel sistema della giustizia penale: da quelli della pubblica sicurezza, della sospensione dei processi, della sospensione dei termini di prescrizione dei reati, della sospensione dei termini di durata delle misure cautelari, dell’esecuzione della pena, della decisione dei giudizi penali di appello, dell’uso delle nuove tecnologie nei giudizi, fino ad inedite forme di “processo a distanza”.
Nell’intento di offrire uno strumento che accompagni la quotidiana esperienza professionale, soprattutto in relazione alle nuove discipline emerse, le Leggi complementari sono stata riorganizzate e notevolmente arricchite, implementando le voci esistenti e introducendone di nuove, tra queste merita rilievo la voce Processo penale telematico, che raccoglie la normativa, ormai articolata, sull’applicazione delle tecnologie digitali al processo penale. Inoltre, in materia di cooperazione giudiziaria, si evidenziano il provvedimento che ha di fatto avviato l’attuazione, a livello nazionale, della disciplina sulla Procura europea (d.lgs. 2 febbraio 2021, n. 9), e la riforma della disciplina sul mandato di arresto europeo (d.lgs. 2 febbraio 2021, n. 10).
Per offrire uno strumento quanto più agevole per la pratica professionale, l'Indice analitico è stato arricchito con specifici riferimenti all'apparato della legislazione complementare correlandola in modo ragionato con le disposizioni codicistiche, per rintracciare l'argomento di interesse con maggiore facilità e individuare i pertinenti nessi tra le molteplici norme; nell'Indice cronologico, sono rintracciabili i testi normativi di più recente emanazione, riportati in nota, con l'indicazione delle specifiche norme dei codici e delle leggi complementari che sono state oggetto di novella.
Infine, la presente edizione 2021 è corredata di un QR Code all'interno del volume che permetterà di seguire online gli eventuali e principali aggiornamenti in materia.