Il volume si inserisce nella collana I COMPENDI D’AUTORE, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l’università e per le prove dei principali concorsi pubblici.
L’opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l’essenziale impostazione nozionistica, e, dall’altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell’analisi degli istituti giuridici con particolare riguardo agli aspetti pratici ed alle conseguenze concrete. Al contempo, si è avuto cura nell’evitare sia l’eccessivo appesantimento teorico e dogmatico della manualistica classica, sia l’estrema sintesi dei vecchi modelli di compendio, spesso “nemica” di un’agevole e chiara comprensione delle questioni trattate e quasi sempre causa di lacune nella preparazione. Ne è derivato un modello di “terza generazione” di testi per la preparazione alle prove d’esame, in cui l’imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l’obiettivo finale. A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza. Nelle Edizioni 2024 la Collana è arricchita dall’inserimento di box di Analogie e differenze, utilissimi nella preparazione perché volti a mettere in evidenza gli elementi comuni e di distinzione tra Istituti affini. La tecnica utilizzata nei box rende di agevolissima fruizione, comprensione e memorizzazione aspetti talvolta non semplici e, tuttavia, essenziali delle discipline trattate.
Il volume dedicato al Diritto Consolare è ripartito in cinque macroaree tematiche: il diritto consolare e le sue fonti; la definizione dell’ufficio consolare e la suddivisione dei relativi uffici; le funzioni e le prerogative consolari; le modalità di acquisizione della cittadinanza; l’assistenza consolare e la tutela di cittadini dell’Unione europea da parte di Consolati di paesi europei diversi da quello di cittadinanza. Il Compendio tiene conto delle più recenti novità normative oltre che della giurisprudenza più significativa ed è corredato da un’appendice legislativa, che include la Convenzione di Vienna sulle relazioni consolari; il D.P.R. 5 gennaio 1967, n. 18 (Ordinamento dell'Amministrazione degli Affari esteri); il D.lgs. 3 febbraio 2011, n. 7 (Ordinamento e funzioni dell'Ufficio consolare), il D.lgs. 22 dicembre 2017, n. 234 e la Direttiva UE 2015/637 (Tutela consolare).