COMPENDIO DI ORDINAMENTO E DEONTOLOGIA FORENSE 2024

COMPENDIO DI ORDINAMENTO E DEONTOLOGIA FORENSE 2024

LA RIFORMA DEL PROCESSO PENALE

LA RIFORMA DEL PROCESSO PENALE

COMPENDIO DI ORDINAMENTO FORENSE E DEONTOLOGIA 2024

Prezzo di listino 26,00 € Prezzo a te riservato 24,70 €

TipologiaLibri

Autore: Palazzolo Loretta

EditoreNEL DIRITTO

CollanaI COMPENDI D'AUTORE

Pagine304

Data pubblicazione3 apr 2024

Reparto: Abilitazioni e concorsi , LIBRI

Argomento: Avvocato prova orale

SKU/ISBN:  9791254705537

Il volume si inserisce nella collana I Compendi d’Autore, ideata e strutturata appositamente per tutti coloro che si apprestano alla preparazione degli esami orali per l’università e per l’abilitazione alla professione forense o ancora per le prove dei principali concorsi pubblici.
L’opera è frutto di una felice combinazione tra gli aspetti caratteristici, da un lato, della tradizionale trattazione manualistica, di cui conserva la struttura e l’essenziale impostazione nozionistica, e, dall’altro, della più moderna trattazione “per compendio”, di cui fa proprie la capacità di sintesi e la schematicità nell’analisi degli istituti giuridici con particolare riguardo agli aspetti pratici ed alle conseguenze concrete.
Al contempo, si è avuto cura nell’evitare sia l’eccessivo appesantimento teorico e dogmatico della manualistica classica, sia l’estrema sintesi dei vecchi modelli di compendio, spesso “nemica” di un’agevole e chiara comprensione delle questioni trattate e quasi sempre causa di lacune nella preparazione.
Ne è derivato un modello di “terza generazione” di testi per la preparazione alle prove d’esame, in cui l’imperativo è possedere tutte le conoscenze necessarie e sufficienti per raggiungere brillantemente l’obiettivo finale.
A tal fine, le direttrici lungo cui si è sviluppata la collana sono state chiarezza nella forma e completezza nella sostanza.
L’Opera, composta da due Parti (la prima dedicata all’Ordinamento forense, la seconda alla Deontologia forense), è stata profondamente rivista nell’impostazione e nei contenuti, con un peculiare approfondimento nella trattazione della disciplina dei Diritti e doveri dell’Avvocato.
In entrambe le parti dell’Opera si è tenuto ampiamente conto delle novità introdotte dal legislatore con riguardo agli istituti della legge professionale (L. 31 dicembre 2021, n. 247) e alla relativa attuazione assicurata con circolari e regolamenti, tra cui il D.M. 13 agosto 2022, n. 147 (in vigore dal 23 ottobre 2022), recante modifiche sostanziali ai parametri ed alle tariffe forensi.
Si è dato, altresì, atto, in una prospettiva più ampia, delle novità legislative relative all’attività forense, tra cui: la riforma dell’ufficio del processo (D.l. 9 giugno 2021 n. 80, conv. in L. 6 agosto 2021 n. 113 e L. 27 aprile 2022 n 34); il nuovo esame di Stato (D.L. 10 maggio 2023, n. 51, come convertito in L. 3 luglio 2023, n. 87); la c.d riforma Cartabia (D.Lgs 10 ottobre 2022, n. 149,come modificato dalla L. 29 dicembre 2022, n. 197), che ha introdotto numerose e sostanziali modifiche al sistema processual-civilistico, con evidenti conseguenze per la stessa attività forense.
Particolare attenzione è stata, infine, data alla giurisprudenza, con particolare riguardo a quella della Suprema Corte di cassazione ed al Consiglio Nazionale Forense.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:COMPENDIO DI ORDINAMENTO FORENSE E DEONTOLOGIA 2024
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF