La Polizia Locale è chiamata quotidianamente ad intervenire in innumerevoli contesti ed ha la necessità di prevenire e contrastare i conflitti senza ricorrere all’uso della forza. Saper gestire le relazioni con l’utenza con la quale si viene in contatto, con i superiori o con i colleghi, per un operatore di polizia rappresenta un requisito di fondamentale importanza per poter svolgere con efficacia i propri compiti istituzionali. Per questo, le tecniche di comunicazione nei loro molteplici aspetti ed impieghi, dalla prevenzione dei conflitti alla gestione dell’emergenza, dall’utilizzo dei media per promuovere l’immagine del Comando alla gestione delle negatività, vanno certamente considerate come vere e proprie “tecniche operative” da conoscere e saper applicare nei diversi contesti. Il presente manuale si propone come ideale supporto per le necessarie attività formative in materia, racchiudendo, in un unico testo, completo e interdisciplinare, i contributi di qualificati esperti, specializzati in particolari aspetti della comunicazione, ognuno dei quali ha approfondito un argomento di specifico interesse per le attività operative di Polizia Locale. Sezioni dell’opera • Attitudine al ruolo (di Paolo Melani) • I fondamenti della comunicazione (di Simonetta Botti) • Comunicazione interculturale (di Marina Pirazzi) • Comunicazione conflittuale e gestione della negatività (di Pino De Sario) • La comunicazione manipolatoria: tecniche e strumenti per riconoscerla e difendersi (di Cinzia Mammoliti) • Come comunicare nelle situazioni critiche. Tecniche, strumenti ed esperienze di comunicazione per gli operatori di Polizia Locale, dai mezzi tradizionali ai social media (di Graziano Lori) • La comunicazione dell’evento di morte. Conoscere i processi legati al lutto aiuta ad intervenire meglio (di Silvia Arlini)