Il volume Concorso ASMEL Enti locali 2023 è indicato per chiunque si appresti a partecipare ai concorsi che saranno pubblicati in G.U. il 7 marzo 2023 per la creazione di nuovi elenchi di idonei alle assunzioni di 16 profili.
Le prove selettive si svolgeranno in modalità telematica mediante somministrazione di n.60 quesiti a risposta multipla così ripartiti:
- 30 domande sulle materie specifiche;
- 25 domande sulle materie comuni;
- 5 domande situazionali volte ad accertare le capacità comportamentali, incluse quelle relazionali e attitudinali.
Il presente manuale tratta le materie comuni a tutti i profili messi a bando e, pertanto, è così strutturato:
- diritto pubblico; - diritto amministrativo; - contratti pubblici; - pubblico impiego; - trasparenza e accesso; - anticorruzione; - privacy - nozioni di diritto dell’unione europea; - diritto degli enti locali; - nozioni di contabilità pubblica; - diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la pa; - quesiti situazionali - inglese (online) - informatica (online).
La presente edizione è stata profondamente riscritta ed è aggiornata a:
- L. 30 dicembre 2022, n. 99 (conversione del d.l. 31 ottobre 2022 n. 162, in materia di benefici penitenziari e raduni illegali);
- D.lgs. 23 dicembre 2022, n. 201 (Riforma dei Servizi Pubblici Locali);
- D.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150 (c.d. Cartabia). Completa il manuale un software online per esercitarsi in vista delle prove ufficiali.
E con la password presente sul retro del volume è possibile, inoltre, accedere ad una estensione online per rimanere aggiornati sulle eventuali novità normative.