Questa Guida è un ottimo strumento, pratico e completo, per preparare la lezione simulata richiesta durante la prova orale del Concorso per docenti.
Il libro si divide in 2 parti. La prima parte è più di carattere teorico e si focalizza su: - progettazione didattica (normativa di riferimento, didattica per competenze, indicazioni nazionali, educazione civica); - modelli didattici (UDA, progettazione di UDA, compiti di realtà, progetto didattico); - valutazione (valutazione del comportamento, valutazione nei vari cicli di istruzione, griglie rubriche, autovalutazione); - tecnologie specifiche per l’apprendimento; - strumenti per il sostegno; - progettazione della lezione simulata (elementi chiave, analisi del contesto e dei bisogni, normativa di riferimento, approcci didattici personalizzati, competenze, obiettivi di apprendimento, metodologie e strategie).
La seconda parte contiene una ricca selezione di esempi di lezioni simulate per le varie classi di concorso e per il sostegno con suggerimenti e indicazioni utili per la progettazione di una lezione. Come ulteriore strumento di preparazione è disponibile, nella sezione online collegata, un tutor digitale che permette di creare le lezioni simulate anche a seguito della pubblicazione delle tracce.