CONSULENTE PER IL TRASPORTO MERCI PERICOLOSE. Quiz e studi del caso
Raccolta delle schede dei quiz in simulazione d'esame e studi del caso, di cui alcuni risolti, per conseguire il CFP per consulenti del trasporto di merci pericolose.
Per l’attività di consulente per la sicurezza dei trasporti delle merci pericolose è necessario essere in possesso dell’apposito “certificato di formazione professionale”, che si consegue mediante esame presso gli UMC del MIT a ciò espressamente incaricati.
L’esame per il conseguimento del “certificato di formazione professionale” avviene mediante la risoluzione di quesiti (quiz) e di uno studio del caso.
Questa pubblicazione contiene:
i quiz ministeriali, in ordine di programmata casualità, aggiornati all’ADR 2023;
l’indicazione di possibili studi del caso, di cui ne sono stati sviluppati 22, distribuiti secondo le varie specializzazioni o modalità di trasporto, sono stati sviluppati da autori Egaf.
I quiz sono identici a quelli contenuti nel data-base del software Egaf in uso alle Commissioni d’esame del consulente del trasporto merci pericolose e a quelli pubblicati, in ordine di argomento, nel manuale “Consulente per il trasporto merci pericolose” con il quale questa pubblicazione costituisce una coppia vincente per il superamento dell’esame.
STRUTTURA
QUIZ
A Corso base
B Specializzazione classe 1 (esplosivi)
C Specializzazione classe 2 (gas)
D Specializzazione classe 7 (radioattivi)
E Specializzazione prodotti petroliferi
F Specializzazione classi varie
G Modalità stradale
H Modalità ferroviaria
STUDI DEL CASO
I Modalità stradale
J Modalità ferroviaria
K Modalità stradale/ferroviaria
L Modalità via navigabile interna