Questo libro, nato dall’esperienza di un fortunato corso di formazione, si rivolge a tutti gli operatori coinvolti nell’organizzazione di eventi. È un manuale pratico per creare contenuti efficaci, sia per gli eventi digitali che dal vivo: imparerete a promuoverli, raccontarli, approfondire temi e attrarre l’attenzione dei partecipanti, prima, durante e dopo. E potrete imparare anche come valorizzare la vostra agenzia, la vostra azienda o la vostra attività. Se siete organizzatori professionali, ma anche se organizzate eventi solo di tanto in tanto, troverete spunti e suggerimenti passo passo per costruire la vostra strategia di comunicazione online, progettare contenuti per il sito e il blog, scrivere in ottica SEO, stare sui social in maniera efficace. Tappe di un viaggio che ha un’unica destinazione: comunicare al meglio.
Prefazione di Marco Biamonti Introduzione Capitolo 1 Digitali, ibridi e dal vivo: come sono cambiati gli eventi 1.1 I format degli eventi 1.2 Una nuova definizione di audience 1.3 Come ripartire dai contenuti prima, durante e dopo l’evento Capitolo 2 Eventi che si fanno trovare 2.1 L’inbound marketing: cosa c’entra con i contenuti 2.2 Cos’è il content marketing 2.3 A cosa serve il content marketing negli eventi Capitolo 3 L’importanza della strategia 3.1 L’analisi SWOT 3.2 Buyer personas: conosci i tuoi possibili partecipanti 3.3 Obiettivi a breve, medio e lungo termine: dove vuoi arrivare 3.4 Piano e calendario editoriale 3.5 Tone of voice: anche l’evento ha la sua voce 3.6 Scegliere il canale giusto La meta del percorso Capitolo 4 I canali del content marketing 4.1 Il sito dell’evento: tutto quello che devi sapere 4.2 Quali tipi di siti considerare per il tuo evento 4.3 Blog, tipi di contenuto e quando usarli prima, durante e dopo l’evento 4.4 Brand magazine 4.5 Newsletter e DEM 4.6 Podcast 4.7 I social come canali importanti del content marketing 4.8 Influencer e micro-influencer Influencer marketing: cos’è cambiato con il Covid-19 Dall’ufficio stampa alle digital PR Capitolo 5 I social media 5.1 Avere un piano e calendario editoriale ad hoc per i social 5.2 I livelli di coinvolgimento delle persone Comunicare gli eventi sui social media nell’era del Covid Come usare Facebook per proporre il tuo evento 5.3 Raccontare l’evento in tutti i suoi aspetti 5.4 Costruire il messaggio 5.5 Le community sui social 5.6 I social audio Capitolo 6 SEO, contenuti ed eventi: la combinazione perfetta 6.1 Di cosa parliamo quando parliamo di SEO 6.2 I termini della SEO 6.3 H1, H2, H3, formattazione del testo e link 6.4 Strumenti di ricerca: cosa cerca il tuo pubblico 6.5 La SEO per le immagini Conclusioni Le autrici Le voci