La guida operativa CONTROLLO DELLA LIQUIDITÀ NELLE PMI affronta il tema del controllo dei flussi monetari nelle sue più diverse implicazioni, mettendo in relazione la liquidità con molti altri aspetti della gestione d’impresa.
La gestione della liquidità assume particolare rilevanza ai fini del buon andamento e della stessa sopravvivenza di un complesso aziendale, soprattutto nelle realtà piccole e medie che, a causa delle caratteristiche che vengono illustrate, sono particolarmente esposte ai cambiamenti del contesto in cui operano.
In questa quarta edizione del libro vengono affrontati alcuni nuovi temi legati alla programmazione dei flussi monetari, quali i legami con le strategie aziendali, il merito di credito e la prevenzione delle crisi, oltre ad analizzare in una visione rinnovata i rapporti con la fiscalità d’impresa.
Il volume fornisce gli strumenti per agevolare coloro che sono deputati a gestire la liquidità; vengono pertanto illustrate diverse metodologie che permettono dapprima di inquadrare il fenomeno della dinamica monetaria e, successivamente, di cercare le soluzioni più opportune per gestirlo nelle sue interrelazioni con le altre dinamiche aziendali, sempre in un’ottica sistemica e prospettica.
Uno strumento indispensabile per imprenditori e consulenti che vogliano tenere sotto controllo l’andamento dei flussi monetari e rendere più razionale la gestione dell’impresa nel suo complesso, ma anche per studiosi che intendano addentrarsi in uno dei temi più difficili dell’economia aziendale.
ALLEGATO EDITORIALE
Volume con contenuti digitali integrativi (formule, fogli di calcolo, modelli, modulistica) visualizzabili e scaricabili dal servizio “La Mia Biblioteca” (www.lamiabiblioteca.com).
Cliccando sull’icona Scarica Allegati, presente sopra la copertina del titolo, è possibile effettuare il download e visualizzare sul proprio device i documenti, editabili e stampabili (esclusivamente in ambiente Windows).
Il volume è corredato, infatti, da un software che contiene una serie di strumenti utili per effettuare il controllo della liquidità ed è composto da numerose tabelle e grafici di andamento. È diviso in tre sezioni:
analisi di bilancio - vi sono contenuti lo stato patrimoniale e il conto economico riclassificati, ai quali fanno seguito gli schemi sintetici di bilancio e la tabella di sintesi degli indici di bilancio
rendiconto finanziario - comprende i documenti e i dati che consentono di elaborare il rendiconto finanziario, dal foglio di lavoro al prospetto delle fonti e degli impieghi
flussi di cassa - racchiude i prospetti per calcolare i flussi di cassa (operativi e netti) con i relativi grafici, un foglio di rappresentazione grafica e numerica del capitale circolante netto, il tableau de bord con la relativa espressione grafica e il piano di tesoreria
Punti di forza
Aggiornato con le nuove disposizioni del Codice della Crisi di impresa
Software per la gestione della liquidità
A chi si rivolge
1. Il concetto di piccola e media impresa
2. La centralità della dinamica monetaria
3. La relazione tra dinamica economica e monetaria
4. L’organizzazione del servizio di tesoreria aziendale
5. L’impatto delle strategie sulla dinamica monetaria
6. La determinazione dei flussi di cassa generati dall’azienda
7. Il fabbisogno finanziario
8. La dinamica monetaria nei diversi tipi d’impresa
9. Gli strumenti adottabili per il controllo della liquidità
10. I metodi adottabili per modificare l’andamento della liquidità
11. Il controllo del capitale circolante netto
12. Lo smobilizzo dei crediti commerciali
13. La gestione delle passività
14. La programmazione dei flussi monetari
15. L’impatto della fiscalità sulla gestione monetaria
16. Il controllo dei progetti d’investimento
17. Le relazioni fra liquidità e merito di credito
18. Il valore dell’impresa determinato attraverso i flussi monetari
19. La crisi d’impresa
20. La gestione dei rischi legati alla liquidità
21. Istruzioni sull’utilizzo del software per il controllo della liquidità
Indice bibliografico