20 novembre 2025: 14.00 - 16.00 e 16.30 -18.30 27 novembre 2025: 14.00 - 16.00 e 16.30 -18.30 4 dicembre 2025: 14.00 - 16.00 e 16.30 -18.30 11 dicembre 2025: 14.00 - 16.00 e 16.30 -18.30
Destinatari:
Risk Specialist CEO, CFO, COO e General Manager Auditor Imprenditori Dottori commercialisti ed Esperti contabili
Modalità di fruizione:
Formula ONLINE 16 ore - 4 incontri in aula virtuale
Il Corso si terrà in modalità live. Qualche giorno prima dell’inizio dell’evento riceverai una e-mail contenente le istruzioni e le credenziali per accedere.
Crediti formativi:
Inoltrata richiesta di accreditamento per Dottori commercialisti ed Esperti contabili al Consiglio Nazionale Forense
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
DOCENTE
Stefano Bregni Laureato in Economia Politica in Bocconi con conseguimento di un Master in Gestione di Azienda. Ha esperienze in Finanza e Procurement maturate nel settore chimico (Gruppo Montedison, Valuechem srl, PROCHIN Italia srl) e beni di consumo (SECTOR GROUP). Si occupa di formazione presso Aziende e Centri di Formazione. Domenico Rubino Ha ricoperto per molti anni posizioni di CFO e CEO in importanti aziende, sia multinazionali quotate, sia industriali a matrice italiana. In questi ruoli ha contribuito al ridisegno dei principali processi aziendali e ha partecipato con ruoli centrali a rilevanti riorganizzazioni e a diverse operazioni straordinarie e finanziarie.
OBIETTIVI
• Analizzare la definizione di rischio e mostrarne le modalità di identificazione in azienda • Condividere strumenti metodologici per la quantificazione dei possibili rischi, oltre che modelli e tecniche per la gestione integrata del rischio • Fornire strumenti di controllo e governance, ossia azioni mitigative preventive e correttive, ed elementi per l’evoluzione del modello di risk management in azienda
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
PROGRAMMA
I MODULO 20 novembre 2025 27 novembre 2025 dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30 Il Risk Management in azienda e i rischi principali • Definizioni e finalità del Risk Management • Analisi di materialità sulle aree critiche aziendali e identificazione dei rischi associati • Identificazione dei rischi principali e analisi qualitativa e quantitativa: - strategici e geopolitici - di mercato - finanziari - ambientali - legali e di compliance - acquisti - altri
ESERCITAZIONE • Casi aziendali • Esempi concreti
II MODULO 4 dicembre 2025 dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30 Strumenti utili per il Risk Management • Strumenti di valutazione e misurazione probabilistica del possibile impatto sull’attività aziendale (metriche, KPI e Balance tra costi e benefici) • Set up dell’organizzazione e della cultura aziendale, in termini di Governance, Ruoli e Responsabilità, procedure e obiettivi • Strumenti operativi per il contrasto, la mitigazione e la copertura dai rischi
ESERCITAZIONE • Casi aziendali • Esempi concreti
III MODULO 11 dicembre 2025 dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 16.30 alle 18.30 Monitoraggio dei rischi ed eventuali azioni di contrasto • Monitoraggio e controllo dei rischi rilevati • Implementazione di azioni di contrasto quando i rischi si concretizzano in eventi negativi
La scheda di iscrizione deve essere compilata anche in caso di acquisto online
QUOTA DI ISCRIZIONE PER PARTECIPANTE:
Prezzo di listino: € 700,00 + IVA
€ 525,00 + IVA Sconto 25% per iscrizioni multiple, 2 o più partecipanti
Gli sconti non sono cumulabili con altre iniziative in corso.
ATTESTATO E DIPLOMA MASTER:
Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato: -per i Corsi e Convegni un Attestato di partecipazione -per i Master un Diploma di Master
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell’iscritto, verrà rilasciato anche un Attestato di frequenza per i Crediti Formativi.
AVVOCATI: per ogni ora di webinar è necessario rispondere correttamente ad almeno una domanda su due (domande non ripetibili). Al termine dell’iniziativa verrà rilasciato ATTESTATO PER I CREDITI FORMATIVI direttamente nella piattaforma di svolgimento dell’iniziativa, entro 14 gg. dalla data di fine evento evento.
DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ DI DISDETTA E VARIAZIONE DI PROGRAMMA: Consultare la scheda di iscrizione
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO Il Master si terrà in modalità live . Qualche giorno prima dell’inizio dell’evento riceverai una e e-mail contenente le istruzioni e le credenziali per acceder e. Ti ricordiamo che il link di accesso alla lezione live sarà attivato un’ora prima dell’inizio di ciascun webinar webinar.
Formula live streaming studiata per garantire una didattica modulabile in base alle proprie esigenze. Formazione interattiva con momenti di confronto e spazi q&a dedicati. Durante i webinar potrai sempre inviare le tue domande al docente utilizzando la chat della piattaforma. Incontri videoregistrati. Potrai ripassare gli argomenti delle lezioni in un secondo momento. Le videolezioni sono accessibili per tutta la durata dell’iniziativa e per i 90 gg successivi. all’ultimo webinar. La registrazione dell’evento è da considerare come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua. Materiale didattico esaustivo. Al termine di ogni webinar saranno disponibili nel tuo profilo personale le slide dell’incontro, le risposte a tutte le domande di interesse poste durante l’evento e la registrazione della lezione.