EXPATRIATES ALL'ESTERO E ESTERI IN ITALIA

EXPATRIATES ALL'ESTERO E ESTERI IN ITALIA

CRISI E ADEGUATI ASSETTI PER LA GESTIONE DELL'IMPRESA

CRISI E ADEGUATI ASSETTI PER LA GESTIONE DELL'IMPRESA

CREDIT MANAGEMENT

Ruoli, prassi e processo

Regular Price 40,00 € Special Price 38,00 €

TipologiaLibri

Autore: Daverio Roberto Giancarlo

EditoreIPSOA

CollanaIPSOA-GUIDE OPERATIVE

Pagine371

Data pubblicazione25 set 2019

Reparto: Sconto 20% Mese del libro , Economia , Società , LIBRI

Argomento: Controllo di gestione , Economia generale

SKU/ISBN:  9788821771262

Il libro è una guida operativa alla professione di credit manager e al suo attuale ruolo. Si descrivono le caratteristiche professionali, il percorso per ottenere la certificazione professionale nazionale e i processi operativi del credit management. Inoltre, sottolineando l’importanza del fatto che sia i professionisti che le aziende possano e debbano contare su una serie di competenze certificate e ampiamente acquisite e verificate, l’autore fa anche un ricco excursus su tutto ciò che c’è da sapere oggi sul mondo del credito. Lo fa esponendo con piglio analitico l’importanza del credito come aspetto primario nella gestione aziendale, illustrando criticità e ripercussioni, anche sul piano legale e dell’occupazione, e trattando il tema della gestione dei dati sensibili e della privacy, cercando, laddove possibile, di anticipare quanto e cosa potrà cambiare a breve termine in ambito normativo.
Nella prima parte del testo viene descritto in modo dettagliato il valore istituzionale delle associazioni e il ruolo del credit manager, mentre nella seconda si sviscerano tutti i ruoli della filiera del credito (ruoli, competenze e abilità) ponendo particolare accento sulle soft skill che, pur esulando dalle abilità tecniche, sono altrettanto essenziali, non potendo mai separare il professionista dal suo valore umano. Nella parte conclusiva si affrontano invece i processi aziendali del credito, dall’importanza della compliance normativa fino all’analisi dei Kpi.
Indice sintetico
PARTE I - PROFILI PROFESSIONALI DEL CREDIT MANAGEMENT
1. Attività, responsabilità, requisiti
2. Associazioni: servizi e attestato di qualifica professionale dei soci

PARTE II - REQUISITI DI CONOSCENZA PER QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE
3. Credit manager, deputy, dispute, customer
4. Rating e collection

PARTE III - PROCESSI DI SERVIZIO DI CREDIT MANAGEMENT
5. Valutazione della struttura finanziaria d’azienda e rischio credito
6. Segregazione dei ruoli, delle attività, delle responsabilità e Kpi
7. Criteri di selezione, individuazione dei clienti e definizione affidamenti
8. Gestione dei collateral
9. Gestione degli ordini e rispetto dei fidi
10. Analisi periodica di eventuali criticità lungo il processo di ciclo attivo
11. Recupero giudiziale, valorizzazione fiscale dei crediti commerciali, crisi
12. Analisi dei risultati raggiunti e relativi scostamenti rispetto agli obiettivi
13. Valutazione di conformità di terza parte
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:CREDIT MANAGEMENT
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF