IL SOSTEGNO FINANZIARIO ALLE IMPRESE IN CRISI

IL SOSTEGNO FINANZIARIO ALLE IMPRESE IN CRISI

GUIDA PRATICA ALLA TASSAZIONE DELLE ATTIVITA' FINANZIARIE 2022

GUIDA PRATICA ALLA TASSAZIONE DELLE ATTIVITA' FINANZIARIE 2022

DIALOGHI SUL DIRITTO DI CITTADINANZA

Prezzo di listino 14,00 € Prezzo a te riservato 13,30 €

TipologiaLibri

Autore: Dimassi Insaf , Salvati Antonio

Pagine175

Data pubblicazione8 giu 2022

Reparto: Diritto , LIBRI

Argomento: Costituzionale

SKU/ISBN:  9791280147141

Cosa vuol dire, oggi, essere cittadini italiani? È necessario che il concetto di cittadinanza sia ancorato a dei valori? E quali sono il compito e i limiti della legge nel disciplinare un campo così delicato?

Su questi temi si interrogano Insaf Dimassi, giovane studiosa italo-tunisina, e Antonio Salvati, magistrato, toccando tematiche scottanti di attualità, diritto e politica.

Lei è la voce di chi vive sulla propria pelle la dolorosa esperienza di essere cittadina di uno Stato che ancora non la riconosce; lui si presta a rappresentare le istanze del diritto e della sua logica formale e astratta. Insieme, intessono un dialogo lucido, aperto e appassionato sulla Legge 91/1992 che regola la concessione della cittadinanza in Italia e sulla proposta, accanto e al di là dello ius sanguinis e dello ius soli, di uno ius culturae.

Ne emerge un caleidoscopio di spunti, analisi, riflessioni e – perché no – anche domande aperte sul concetto di cittadinanza e di identità, sull’incontro tra culture diverse e le contraddizioni della legge, sul ruolo dell’educazione e la necessità di guardare la società con occhi nuovi. Tematiche quanto mai attuali, che invitano tutti noi a unirci a questo dialogo.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:DIALOGHI SUL DIRITTO DI CITTADINANZA
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF