«Macchina e uomo è il binomio che attraversa i sette appassionati saggi che Remo Trezza raccoglie insieme in questo libro e che declina sia sotto il profilo della decisione, sia sotto quello del procedimento, sia sotto quello della responsabilità.
Ciascuno dei sette saggi gode di una sua autonomia, ma si coordina con gli altri in un ideale percorso, nel quale l’Autore, attraverso questi temi.
Un binomio non sarebbe tale se non contenesse in se stesso una intima contraddizione dei suoi costituenti e se ciascuno dei due poli che lo costituisce non avesse la aspirazione di padroneggiare sull’altro e la forza di affermarsi con ruolo di primazia […].
L’Autore, con la sua sensibilità, guida il lettore in un percorso difficile, attraverso argomenti di diversa matrice, ora fondati sui princìpi e i valori del sistema ordinamentale italo-europeo, ora su ragioni pratiche, ora su argomenti sistematici e di comparazione, ora, infine, sulla plausibilità stessa della soluzione. Egli muovendo da precise scelte metodologiche, con adeguato rigore, conduce il lettore verso le sue soluzioni, attraverso tutti questi argomenti, non senza mancare di fare appello alla responsabilità sociale delle scelte…»