PRIVACY E DATA PROTECTION

PRIVACY E DATA PROTECTION

CODICE CIVILE 2 Tomi

CODICE CIVILE 2 Tomi

DIRITTO TRIBUTARIO Consulente del lavoro

Prezzo di listino 60,00 € Prezzo a te riservato 51,00 €

TipologiaLibri

Autore: Barbizzi Marco , Rausei Pierluigi

EditoreIPSOA

CollanaMANUALI

Pagine690

Data pubblicazione7 lug 2022

Reparto: Abilitazioni e concorsi , Diritto , LIBRI

Argomento: Consulente del lavoro , Diritto tributario

SKU/ISBN:  9788821780011

Il testo si propone come guida:
per la preparazione della seconda prova scritta (e della successiva prova orale) dell’esame di abilitazione per la professione di Consulente del lavoro
per l'amministrazione del personale.
E' suddiviso in quattro parti.
Nella Prima Parte: TRIBUTI: sono enunciati gli elementi fondamentali e costituzionali del diritto tributario italiano, anche con riguardo al contesto internazionale e comunitario, alle tutele dello Statuto del contribuente e al divieto di abuso del diritto, per poi approfondire la disciplina delle due principali imposte dirette (IRPEF e IRES). Segue un'analisi attenta e dettagliata dell’IVA e delle altre imposte, dirette e indirette (IRAP, IMU, bollo, registro, TARI, donazioni e successioni, ipotecaria e catastale, IVIE, IVAFE).
Nella Seconda Parte SOSTITUTO D’IMPOSTA: è presente una particolare disamina dedicata alla figura del sostituto d’imposta, di cui vengono illustrati analiticamente e nel dettaglio gli adempimenti di calcolo e documentali, anche con attenzione a ipotesi particolari (operazioni straordinarie, decesso del lavoratore, procedure concorsuali, versamento e controllo delle ritenute in appalti, subappalti e affidamenti).
Nella Terza Parte,CONTROLLI, SANZIONI, CONTENZIOSO E CONSULENZA: si analizza il sistema dei controlli e il regime delle sanzioni, amministrative e penali, nonché il quadro di riferimento per le azioni di tutela e di contenzioso, nel contesto del processo tributario e degli strumenti alternativi al contenzioso e deflattivi dello stesso. Si illustra poi il ruolo specifico del consulente del lavoro relativamente alla materia tributaria e fiscale, anche con riferimento al Codice della Crisi d’impresa.
Nella Quarta CONTABILITÀ GENERALE: sono analizzati gli elementi di contabilità generale, con riferimento anche ad un inquadramento normativo di diritto commerciale, circa lo statuto dell’imprenditore e i principali modelli societari. Segue inoltre la disamina dei contenuti normativi e contabili del bilancio di esercizio in tutte le sue componenti (Stato patrimoniale, Conto economico e Nota integrativa). Si procede con lo studio e la presentazione delle scritture di assestamento (integrazione e rettifica) e di chiusura. Si aggiunge una sintetica e agile illustrazione dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS), con un accenno anche ai principi contabili nazionali (OIC).
Il libro è corredato da tre appendici che consentono una maggiore intellegibilità della materia e contengono, rispettivamente, la modulistica e i fac-simile, gli schemi e le flow chart di sintesi degli istituti di maggiore complessità, gli esempi e i casi pratici, anche ricorrendo alla modulistica fiscale (compilata sulla base delle esemplificazioni proposte).

A chi si rivolge
PRATICANTI CONSULENTI DEL LAVORO
CDL
Punti di forza

Il volume fa parte della collana “Manuale del praticante” insieme a:

Legislazione sociale e ordinamento professionale – Consulente del lavoro
Diritto del lavoro – Consulente del lavoro
A completare la proposta per la preparazione all’esame anche 4 e-book:

1. Temi svolti, schemi e schede. Per le prove scritte e orali

2. Diritto pubblico. Prova orale

3. Diritto penale. Prova orale

4. Diritto privato. Prova orale

Indice sintetico

Il volume è suddiviso in quattro parti:
Prima Parte, TRIBUTI, (Capitoli 1 - 6);
Seconda Parte, SOSTITUTO D’IMPOSTA, (Capitoli 7-11)
Terza Parte: CONTROLLI, SANZIONI, CONTENZIOSO E CONSULENZA (Capitoli 12 - 15)
Quarta parte: CONTABILITÀ GENERALE (Capitoli 16 - 20)
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:DIRITTO TRIBUTARIO Consulente del lavoro
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF