L’E-commerce ha davvero reso la nostra vita più semplice, offrendoci strumenti per superare ostacoli e velocizzare gli acquisti. Che si tratti di trovare un prodotto locale dall’altra parte del mondo o di fare shopping comodamente da casa, comprare online è ormai parte della nostra quotidianità.
Ma quanto ne sappiamo davvero? Da consumatori siamo ormai abituati, ma come imprese e professionisti, siamo davvero pronti ad affrontare tutte le sfide dell’E-commerce? Siamo sicuri di conoscere a fondo le normative sulle transazioni online e di non trascurare nulla riguardo ai profili legali e fiscali?
Questa guida vi accompagnerà passo dopo passo nel mondo regolatorio dell’E-commerce, rivolgendosi a imprese e consulenti legali, economici e fiscali del settore.
Nel presente testo vengono analizzate, in particolare:
le basi del commercio elettronico: scopriremo le varie forme e tipi di E-commerce, dalla vendita diretta ai marketplace; come avviare un’attività di E-commerce: una lista dettagliata degli adempimenti organizzativi e amministrativi per iniziare con il piede giusto; fiscalità: identificazione dei problemi fiscali più comuni e le relative soluzioni pratiche, con numerosi esempi reali, nonché l’analisi delle novità introdotte ad opera della Direttiva DAC7; IVA nel commercio elettronico: analisi dei presupposti impositivi IVA, sia per il commercio elettronico diretto che indiretto, con casi di studio concreti. Questo manuale è una risorsa completa che copre ampiamente i temi che gli operatori economici devono affrontare nella loro vita imprenditoriale e professionale. Arricchite le vostre conoscenze e navigate con sicurezza nel mare dell’E-commerce!
STRUTTURA DEL LIBRO: Sezione Prima - ASPETTI GENERALI Avviare un’attività di commercio elettronico Cosa sapere? Vantaggi e svantaggi Le azioni del venditore on-line Nome di dominio e informazioni “minime” del sito web Commercio elettronico: normativa di riferimento I costi del sito internet Costi per la realizzazione del sito internet Altri costi per sito internet Tipologie di commercio elettronico Commercio elettronico diretto: beni immateriali o digitalizzati Commercio elettronico indiretto: beni materiali Commercio elettronico: soggetti coinvolti nelle transazioni Sezione Seconda - ASPETTI CONTRATTUALI Premessa Gli obblighi informativi Clausole e condizioni generali del contratto di vendita Informazioni da fornire ai clienti prima dell’inoltro dell’ordine Esempio di format Informazioni da fornire ai clienti una volta concluso il contratto Esempio di format: ricevuta d’ordine Tempi di consegna dei beni e passaggio del rischio nel contratto di commercio elettronico Modalità di pagamento nel contratto di commercio elettronico Esempio di format: clausole/condizioni generali di contratto I principali schemi di formazione del contratto di commercio elettronico Modello dell’offerta al pubblico (ex art. 1336 C.c.) per il commercio elettronico Modello dell’invito a offrire Modello della proposta e accettazione (ex art. 1326 C.c.) Modello del contratto con obbligazioni del solo proponente (ex art. 1333 C.c.) Nullità ed annullabilità del contratto di commercio elettronico Imposta di bollo: ordini, conferme d’ordine e contratti commerciali Diritto di recesso Modalità per esercitare il diritto di recesso Contratti di web hosting e housing Contratto di web hosting Contratto di housing Aste telematiche Sviluppatori di App Sezione Terza - ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI Premessa La Comunicazione Unica (c.d. ComUnica) Modalità di trasmissione della ComUnica Bolli e diritti di segreteria Requisiti per svolgere l’attività di commercio elettronico Dichiarazione al Comune: la SCIA Modelli di inizio, variazione e cessazione dell’attività (AA7 e AA9) Contenuto dei Modelli AA7 e AA9 Modalità di presentazione dei modelli Iscrizione al VIES per effettuare cessioni ed acquisti intracomunitari di beni VIES: le regole valevoli fino al 31 dicembre 2019 Regime dei minimi e regime forfetario Sviluppatori di App Soggetti che sviluppano su commissione App per uno o più committenti Soggetti che sviluppano App e le commercializzano su stores on-line (App store, ecc.) Sezione Quarta - ASPETTI FISCALI: LE IMPOSTE INDIRETTE Fatturazione delle operazioni Soggetti obbligati ed esonerati dall’emissione della fattura Contenuto della fattura Esercizio della detrazione IVA Effettuazione delle operazioni ed esigibilità dell’IVA Autofattura e reverse charge Note di variazione IVA in aumento e in diminuzione Scissione dei pagamenti (c.d. split payment) Fattura elettronica e corrispettivi telematici Il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018 Esterometro: abrogato dal 1° luglio 2022 Fattura elettronica: profili sanzionatori Tax free shopping e fattura elettronica Memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi Corrispettivi telematici per i carburanti Profili sanzionatori della memorizzazione/trasmissione telematica dei corrispettivi Il commercio elettronico indiretto Commercio elettronico indiretto nei rapporti B2B B2B: cessioni e acquisti di beni on-line a livello nazionale B2B: acquisti/cessioni intra-UE on-line B2B: cessioni all’esportazione di beni on-line B2B: importazioni B2B: acquisti/cessioni con San Marino e fattura elettronica Commercio elettronico indiretto nei rapporti B2C Principale normativa di riferimento e principali chiarimenti ministeriali in tema di vendite a distanza o corrispondenza Cessioni di beni on-line in Italia da parte di soggetto passivo IVA italiano nei confronti di privati consumatori italiani Commercio elettronico indiretto nei rapporti B2C a livello UE: disciplina delle vendite a distanza fino al 30 giugno 2021 Soglie di protezione nei diversi Paesi della UE Cedente soggetto passivo IVA stabilito in Italia: casistiche Cedente soggetto passivo IVA stabilito in altro Paese UE diverso dall’Italia: casistiche - Trattamento valevole fino al 30 giugno 2021 Vendite a privati extra-UE da trattare quali esportazioni Cessione di beni on-line da soggetto passivo d’imposta extra UE a privato italiano - importazioni Gestione del registro dei corrispettivi Il commercio elettronico diretto Commercio elettronico diretto nei rapporti B2B Cessioni e acquisti di servizi digitali a livello nazionale Commercio elettronico diretto a livello intracomunitario B2B: commercio elettronico diretto nei rapporti extra-UE Il caso: la fattura dello sviluppatore di App che vende le proprie App su store on-line Commercio elettronico diretto nei rapporti B2C: trattamento fino al 31 dicembre 2018 Vendite di servizi digitali nei confronti dei privati italiani, UE o extra-UE nel caso di prestatore italiano che non ha optato per il MOSS Gestione del registro dei corrispettivi Vendite di servizi digitali nei confronti dei privati italiani, della UE o extra-UE nel caso in cui il prestatore italiano abbia optato per il MOSS Commercio elettronico: le novità dal 2019 e dal 2021 Commercio elettronico: le novità dal 2019 e dal 1° luglio 2021 Commercio elettronico diretto a seguito delle novità dal 1° gennaio 2019 Commercio elettronico indiretto a seguito delle novità dal 1° luglio 2021 Altri aspetti di interesse La gestione dei resi merce Reso merce nel caso in cui l’operazione originaria sia stata documentata da fattura Reso merce nel caso in cui l’operazione originaria sia stata documentata da scontrino fiscale o documento commerciale (vendite a distanza) Reso merce nel caso in cui l’operazione originaria non sia stata documentata da nessun documento di spesa ma unicamente annotata nel registro dei corrispettivi (vendite a distanza) Piattaforme digitali e nuova comunicazione DAC7 Soggetti obbligati alla comunicazione Tipologia di informazioni da comunicare Categorie di operazioni oggetto di comunicazione Esclusioni dalla comunicazione Modalità di trasmissione delle comunicazioni Scelta dello stato UE di comunicazione agenzia delle Entrate: Principio di Diritto n. 3/2024 Conclusioni Casistiche particolari Commercio elettronico di autovetture usate e nuove Prestazioni di prenotazioni alberghiere e simili on-line Acquisto da parte di soggetto passivo IVA stabilito in Italia di biglietti aerei on-line Acquisto on-line da parte di soggetto passivo IVA stabilito in Italia di software, e-book, musica, film, immagini, ecc. Vendite delivery on line Servizio di bike sharing Modelli e influencer: trattamento fiscale Commissioni PayPal Programma Paneuropeo di logistica di Amazon Il dropshipping Le frodi IVA e le modalità di difesa Sezione Quinta - ASPETTI FISCALI: LE IMPOSTE DIRETTE Premessa Stabile organizzazione Sito web e stabile organizzazione Server e stabile organizzazione Internet service provider (ISP) e stabile organizzazione Le Royalties