Questa nuova edizione costituisce una raccolta dettagliata di dati tecnici, di nozioni pratiche e di riferimenti tecnico-giuridici in materia urbanistica e edilizia, nell’ambito esclusivo del territorio della Regione Siciliana.
L’iter dei procedimenti amministrativi e tecnici è descritto in maniera pratica ed essenziale, con tutti gli esempi grafici necessari, la modulistica unificata, gli atti unilaterali d’obbligo e le comunicazioni varie. Gli argomenti, seppur complessi, sono trattati con un linguaggio semplice e accessibile.
Tutte queste caratteristiche, insieme alla competenza profonda degli argomenti da parte dell’autore, hanno contribuito al successo di questo testo, primo e insuperato nel suo genere, arrivato con questa alla decima edizione. L’opera è composta da quattro parti.
Struttura del libro:
Le opere libere, non soggette ad alcun permesso da parte dell’Amministrazione comunale e delle opere edilizie soggette a semplice comunicazione (CIL e CILA). Le opere soggette a segnalazione certificata di inizio attività semplice e alternativa al PdC (SCIA). La pianificazione urbanistica, gli interventi soggetti a Permesso di Costruire, le varianti, il calcolo del contributo di concessione, la Segnalazione Certificata d’Agibilità. La pratica professionale, con moduli, esempi grafici.