***IN USCITA A FEBBRAIO*** I soggetti che svolgono attività di rappresentanza sono sottoposti a due tipologie di contribuzione: quella obbligatoria IVS e quella obbligatoria integrativa ENASARCO. L'Ente Nazionale Assistenza degli Agenti e Rappresentanti di Commercio è un organismo di diritto privato cui sono assegnate funzioni pubbliche; la Fondazione ENASARCO persegue infatti finalità di pubblico interesse nel settore della previdenza obbligatoria, dell'assistenza e della formazione e qualificazione professionale. Il testo approfondisce le principali problematiche connesse alla cosiddetta contribuzione ENASARCO, ossia la contribuzione integrativa degli agenti e rappresentanti di commercio. La pubblicazione analizza, anche con numerosi esempi pratici, l'intera disciplina sia dal punto di vista degli adempimenti previsti per la casa mandante, sia per quanto riguarda gli obblighi relativi all'agente. Sono infine trattate le altre tematiche legate al mondo degli agenti e rappresentati di commercio quali: " le indennità di cessazione del rapporto di agenzia (FIRR, indennità suppletiva di clientela, indennità meritocratica, ecc.); " le prestazioni integrative fornite dalla Fondazione ENASARCO (assegno per nascita/adozione, assicurazione agenti e rappresentati di commercio, mutui ipotecari convenzionati, ecc.).
Il testo è strutturato in Sezioni per consentire una più agevole consultazione; dopo il capitolo dedicato alla contribuzione agevolata per giovani agenti prevista, a decorrere da 1° gennaio 2021, dall’art. 5-bis del Regolamento ENASARCO, nella prima Sezione viene inquadrata la materia (soggetti obbligati ed esclusi, determinazione della base imponibile e del contributo, termini di versamento, sistema sanzionatorio, ecc.). La pubblicazione offre poi ampio spazio a degli esempi pratici di calcolo del contributo in relazione alle più frequenti casistiche.
Nelle successive Sezioni si analizzano: le indennità di fine rapporto (ad es. il FIRR, l’indennità suppletiva di clientela, l’indennità meritocratica, ecc.) e il relativo trattamento contabile e fiscale; alcune prestazioni integrative a favore degli iscritti; gli accordi economici collettivi che regolamentano una serie di argomenti di fondamentale interesse per agenti e rappresentanti (ad es. provvigioni, malattia e infortunio, gravidanza e puerperio, ecc.). Il testo, infine, dedica un’apposita sezione alla Modulistica e al Regolamento ENASARCO.