Fisco e privacy sono due concetti destinati ad entrare in conflitto.
Il potenziale contrasto tra esigenze di controllo fiscale e tutela della privacy deve essere allora risolto alla luce del principio del bilanciamento di interessi contrapposti, per esempio assicurandosi che i dati vengano trattati con le necessarie garanzie.
Il percorso per realizzare tale bilanciamento è complesso e la linea di demarcazione tra due fondamentali esigenze collettive, quali la lotta all’evasione e la tutela della privacy, è spesso molto sottile.
Il volume si propone di ripercorrere tale percorso, individuando alcuni dei più rilevanti profili che lo caratterizzano. Dai diritti e doveri del contribuente in sede di controllo, alla rilevanza della memorizzazione ed utilizzazione dei dati tratti dalle fatture elettroniche, al tema della pubblicità dei dati dei contribuenti/evasori, all’utilizzo della documentazione digitale a fini accertativi, fino alla “frontiera” dei big data.
Tutto questo in un contesto in cui gli algoritmi su dati massivi aprono ormai la strada anche all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per il contrasto all’evasione fiscale.