Il suggestivo titolo Generare l’umano in RSA e dintorni spiega come lavoro ed esperienze maturate nelle RSA siano di beneficio alla comunità, alle famiglie di ospiti ed operatori, alla società stessa, per comprendere sempre meglio i modi più opportuni di affrontare il problema della non autosufficienza e degli anziani.
In stretta connessione con i progressi della scienza e dell’organizzazione dei servizi per la salute, è diventato imperativo far crescere la cultura dell’umanizzazione e della personalizzazione delle cure. Medicina e biotecnologie, infatti, consentono oggi di vincere malattie in passato incontrollabili o di attenuarne le conseguenze negative. Si hanno molti più anni di vita, la cui qualità va però meglio valutata e potenziata sia nei pazienti sia in coloro che se ne fanno carico. La nuova cultura investe dunque i luoghi di cura nel loro insieme, chiamando in causa l’architettura, le tecnologie, i rapporti interumani e i processi diagnostici e terapeutici. In questi ultimi ci si adopera per far intervenire il paziente e per coinvolgere gli stessi familiari al fine di favorire la comunicazione, ridurre l’ansia e il disagio del ricovero, rafforzare l’adesione ai trattamenti e accelerare la ripresa e il conseguimento di ottimi risultati. Che cosa succede, però, laddove le cure non sono più efficaci e il ‘protagonismo’ del malato è ridotto o persino inesistente a motivo di malattie neurodegenerative che lo rendono passivo?
Qual è la resilienza del personale al cospetto di condizioni di salute che sembrano sconvolgere la continuità identitaria delle persone?
Quali caratteristiche assume il lavoro di umanizzazione che s’intende realizzare e approfondire in Rsa, dove peraltro, se da una parte si è originariamente applicato con completezza multidisciplinare il modello bio-psico-sociale, dall’altra la cura, l’assistenza e le relazioni non sono transitorie e il tempo si dilata intorno a spazi e percorsi ormai diventati domestici?
Il libro intende dare risposte a questi interrogativi e la tenuta e portata di tali risposte non corrispondono solo al benessere degli ospiti e del personale delle Rsa, ma si estendono al territorio e al mondo circostanti.