"Una guida...sotto forma di intervista per rendere l'esposizione più semplice e meno manualistica. La certezza che dall'attuale disorientamento si possa e si debba uscire con competenza, merito, etica del lavoro, rispetto delle regole ma soprattutto grande grande passione." Paolo Iacci, Presidente di AIDP Promotion
"Alla fine della lettura si ha la consapevolezza che il management debba allora prendere la bussola proposta da Danilo, disegnare il proprio percorso sulla mappa, e iniziare il viaggio sfruttando e canalizzando tutta l'energia sprigionata dalle acque agitate, per creare nuove rotte in grado di generare valore e accrescere la fiducia dei suoi clienti." Sandro Castaldo, Professore Ordinario, Università Bocconi
Quante volte oggi capita che nelle aziende i manager si sentono sbatacchiati come dei naviganti in un mare tempestoso, in cui non si vede bene la linea dell'orizzonte e i venti mutano repentinamente.
Davanti al cambiamento epocale dettato dalla trasformazione dei settori, delle tecnologie e delle organizzazioni, i manager devono riuscire a tenere insieme l'equipaggio e tirare fuori il meglio da ognuno, per proseguire nel viaggio alla ricerca della soddisfazione del cliente.
Il volume si propone, da un lato, di delineare i possibili scenari futuri e, dall'altro, di presentare modalità e strumenti operativi, per cogliere i segnali deboli del contesto e pianificare l'innovazione, progettare e realizzare prodotti e servizi rispondenti ai nuovi bisogni dei consumatori.
Frutto di esperienze personali sul campo dei due autori, il testo è strutturato in forma di dialogo che prende le mosse dal Retail, da sempre il primo settore a intercettare i cambiamenti del rapporto tra domanda e offerta, le tensioni e le aspettative di una società in trasformazione e le ambiguità dei consumatori. Nelle sue dinamiche, nelle sue prospetti- ve e nelle sue modalità di costruzione dell'innovazione, si possono allora riconoscere tutti i business, dall'high tech, alla ristorazione.