CIGO, CIGS E FONDI DI SOLIDARIETÀ

CIGO, CIGS E FONDI DI SOLIDARIETÀ

LE CONVENZIONI CONTRO LE DOPPIE IMPOSIZIONI IN PRATICA

LE CONVENZIONI CONTRO LE DOPPIE IMPOSIZIONI IN PRATICA

GLI STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE DI LAVORO

Regular Price 34,00 € Special Price 32,30 €

TipologiaLibri

EditoreSEAC

CollanaCONSULENZA DEL LAVORO

Data pubblicazione5 nov 2024

Reparto: Lavoro , LIBRI

Argomento: Diritto del lavoro , Amministrazione del personale

SKU/ISBN:  9791254653432

***In uscira a Novembre+++
In tema di controversie di lavoro, si assiste da tempo ad un tentativo del legislatore di introdurre (e incentivare) meccanismi di deflazione del contenzioso giudiziario, attraverso la regolamentazione di strumenti ad esso alternativi e/o complementari.
L'operatore del diritto avverte subito come questo tentativo è avvenuto in maniera disorganica, senza una visione globale del fenomeno; i vari strumenti deflattivi introdotti nel corso degli anni non hanno centrato l'obiettivo e sono stati più volte modificati, consegnandoci un quadro composito nel quale è possibile identificare, accanto a varie sedi e forme di conciliazione (artt. 410 ss. cod. proc. civ., art. 7 Legge n.604/1966, art. 5 Legge n. 108/1990, art. 80 D.Lgs. n. 276/2003, art. 6 D.Lgs. n. 23/2015) e di arbitrato (artt. 412 ss. cod. proc. civ., artt. 806 ss. cod. proc. civ., art. 7 Legge n. 300/1970), ulteriori fattispecie, quali la conciliazione monocratica (art. 11 D.Lgs. n. 124/2004), la diffida accertativa per crediti patrimoniali (art. 12 D.Lgs. n. 124/2004), la mediazione (D.Lgs. n. 28/2010) e la negoziazione assistita tra avvocati (D.L. n. 132/2014, la cui applicabilità al diritto del lavoro era espressamente esclusa dal testo precedente alla modifica della "Riforma Cartabia").
Di recente, infatti, con la riforma del processo civile, il legislatore ha voluto nuovamente scommettere sull'efficacia degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie di lavoro, con l'obiettivo dichiarato di ridurre i tempi della giustizia ed incrementarne l'efficienza.
Da ciò la necessità di un'opera che di questa nuova realtà prenda atto, attraverso una panoramica organica e aggiornata dei singoli meccanismi attualmente in vigore.
Il presente volume, frutto dell'esperienza maturata dai suoi autori nel contenzioso giuslavoristico, si pone l'obiettivo di realizzare, da un lato, uno strumento di studio e approfondimento, dall'altro, una guida pratica per la gestione di controversie in materia di lavoro.
Da qui la scelta di rifinire il testo con alcune formule utili e con ampie e approfondite note a piè di pagina, proprio per mettere in luce, di volta in volta, come la trattazione dei singoli istituti si affianchi all'analisi delle questioni centrali sorte nel dibattito dottrinale, delle più significative posizioni giurisprudenziali e dell'applicazione datane nella "prassi".
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:GLI STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE DI LAVORO
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF