Il volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al Concorso a Cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende il Greco, e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Nato dall’esperienza maturata dagli autori nell’insegnamento delle lingue classiche, il manuale è organizzato in più parti.
Nella prima parte, dedicata agli aspetti ordinamentali, metodologici e didattici correlati all’insegnamento della lingua greca, vengono precisati finalità e obiettivi della disciplina, così come previsti dalle Indicazioni nazionali, e illustrati i principali metodi e sussidi per la ricerca e la didattica della materia. Inoltre, viene dato spazio alle nozioni fondamentali di metrica e all’interpretazione e alla traduzione dei classici, con particolare riguardo alla storia della trasmissione dei testi e ai principali aspetti della critica testuale.
La seconda parte ripercorre la storia della letteratura greca dalle origini all’età imperiale, approfondendo gli aspetti antropologici, storici, sociali e politici del mondo greco.
Infine, nella terza parte vengono proposti esempi di Unità di apprendimento e di percorsi interdisciplinari, utilizzabili nella pratica dell’insegnamento del greco.