RAPPORTO SUI CONFLITTI E SULLA CONCILIAZIONE 2017

RAPPORTO SUI CONFLITTI E SULLA CONCILIAZIONE 2017

DAL FALLIMENTO ALLA LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

DAL FALLIMENTO ALLA LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

GUIDA ALLE BUONE PRASSI PER LA COMPOSIZIONE DEL CONTENZIOSO FAMILIARE

Prezzo di listino 19,00 € Prezzo a te riservato 18,05 €

TipologiaLibri

Autore: Bulgheroni Cesare, Ventura Paola, Brusa Marzia

EditoreMAGGIOLI

CollanaSOLUZIONI DI DIRITTO

Pagine106

Data pubblicazione20 mar 2019

Reparto: LIBRI

SKU/ISBN:  9788891631596

• Il trattamento giudiziario del conflitto familiare
• La mediazione civile e la negoziazione assistita
• La pratica collaborativa
• La coordinazione genitoriale
• Il C.T.U. nel contenzioso familiare
• Il ruolo dei servizi sociali
Negli ultimi anni il principio di bigenitorialità rappresenta sempre più il principale punto di riferimento per tutti coloro che, a vario titolo, sono chiamati a confrontarsi con la crisi della famiglia conseguente alla separazione dei genitori. La fine dell’unione di coppia deve preservare la responsabilità genitoriale e l’accesso dei figli ad entrambi i genitori e ad entrambe le stirpi, nonni e famiglie di origine. Si promuove così la qualità della funzione genitoriale e la lealtà dei figli verso la famiglia e le sue storie generazionali; non esclusivamente verso l’uno o l’altro dei mondi genitoriali. Il percorso della separazione evolve in tempi non brevi e passa attraverso varie fasi. Riguarda l’aspetto mentale, sia sul piano cognitivo che emotivo, la relazione con l’altro e con i figli e la riorganizzazione del funzionamento della famiglia anche nella quotidianità. Può dare luogo a conflitto anche di elevata intensità con il rischio di pregiudizio di un adeguato esercizio della responsabilità genitoriale in una fase molto delicata della vita della famiglia.
È dunque maturata negli operatori – sia provenienti dalla cultura psicosociale che giuridica – la convinzione che la tutela giurisdizionale dei diritti non sia il modo più appropriato e completo per la neutralizzazione del conflitto familiare, mai comunque di prima scelta. Legislatore, giudici ed avvocati sono dunque alla ricerca di modalità alternative al processo che consentano una gestione più costruttiva del conflitto familiare, utile a salvaguardare il più possibile l’unità genitoriale al di là della separazione della coppia.
Queste modalità alternative si sono articolate in tempi recenti in una tipologia di buone prassi nella composizione del contenzioso familiare tra loro anche molto diverse: tutte utili allo scopo, ma ciascuna nell’appropriato contesto. Il presente manuale si offre agli operatori come prima guida di consultazione entro questo panorama così eterogeneo per consentire un’adeguata opportunità di informazione e scelta alle parti.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:GUIDA ALLE BUONE PRASSI PER LA COMPOSIZIONE DEL CONTENZIOSO FAMILIARE
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF