Guida alle paghe è la rivista di riferimento dedicata all’elaborazione della busta paga e agli adempimenti amministrativi connessi alla gestione del rapporto di lavoro. Ricca di esemplificazioni pratiche, tabelle retributive, contributive e fiscali, schede dei Ccnl, prospetti riepilogativi nonché fascicoli allegati interpretativi, Guida alle paghe è uno strumento di lavoro estremamente utile per gli addetti del settore. Particolarmente apprezzata dai lettori è la rubrica Guide operative – schede di sintesi che accompagna il consulente nella gestione operativa di paghe, contributi, fisco.
La rivista è strutturata in sezioni:
- PAGHE - la novità più rilevante del mese viene presentata attraverso esempi di calcolo, compilazione del cedolino e delle denunce e dichiarazioni previdenziali e fiscali.
- DATI TABELLARI e TAVOLE OPERATIVE - tutti i dati contributivi e fiscali utili per la compilazione della busta paga. In particolare, gli indici per il calcolo del Tfr e dei crediti di lavoro vengono pubblicati mensilmente, gli altri dati tabellari (come le aliquote e detrazioni Irpef, le addizionali regionali e le aliquote contributive) a seguito dell'emanazione di provvedimenti normativi o amministrativi.
- SCHEDE CONTRATTI - sintesi dei Ccnl dei settori più rilevanti in forma di scheda staccabile che riporta i dati retributivi e normativi per una consultazione facile e veloce.
- PROCEDURE DEL PERSONALE - guida per il corretto adempimento delle procedure nei diversi momenti del rapporto di lavoro (assunzione, svolgimento e cessazione) corredate da esempi di compilazione di formule e modelli.
- FOCUS - la nuova sezione affronta principalmente le tematiche del lavoro, della previdenza sociale e della sicurezza sul lavoro, fornendo al lettore un punto di vista critico sulle questioni più controverse, di maggior rilievo e di forte attualità.
- PARERE PROFESSIONALE - la sezione presenta la soluzione del consulente alle problematiche relative alla gestione amministrativa e il parere del legale per il corretto inquadramento giuridico delle questioni legate al rapporto di lavoro.
- AGENDA - riporta in forma tabellare le variazioni mensili dei contratti.
- ISPEZIONI IN AZIENDA - le novità normative, di giurisprudenza o prassi amministrativa in materia di vigilanza, ispezioni e contenzioso ovvero di illeciti e sanzioni.
- COSTO DEL LAVORO - raffronto costi e calcolo di convenienza tra diverse tipologie contrattuali.
- IL CORSO - interventi formativi in materia di fisco e lavoro.