A seguito della cosiddetta Manovra correttiva (D.L. n. 50 del 24 aprile 2017, convertito in Legge n. 96 del 21 giugno 2017), a decorrere dal 10 luglio 2017 viene riammessa la possibilità di utilizzo di prestazioni temporanee ed occasionali, descritte con precise indicazioni di carattere temporale ed economico. l contratto di prestazione occasionale – da non confondere con il lavoro autonomo occasionale, di cui all’articolo 2222 c.c. – è il contratto mediante il quale un utilizzatore (impresa e/o pubblica amministrazione) acquisisce, con modalità semplificate, prestazioni di lavoro occasionali o saltuarie di ridotta entità, entro precisi limiti di importo e di tempo.
Questa agile guida tratta dei nuovi voucher e delle forme alternative di lavoro occasionale. In particolare si prendono in esame:
› il lavoro autonomo occasionale ex art. 2222 c.c.;
› il lavoro intermittente;
› le CO.CO.CO.
indicando per ciascuna tipologia le procedure per l’attivazione e i facsimile dei contratti da utilizzare.
L’edizione tiene conto anche delle prime istruzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps, intervenute rispettivamente con Risoluzione n. 81 del 4 luglio 2017 e con Circolare n. 107 del 5 luglio 2017.