Nella fisiologica staticità delle fonti normative, il processo di progressivo affinamento delle prassi contabili è svolto dai principi contabili, i quali hanno lo scopo di fornire agli operatori indicazioni che siano di guida ed ausilio nella redazione dei bilanci.
L’ultimo principio contabile emanato è rappresentato dall’OIC 34, “Ricavi”, il quale si applica ai bilanci relativi agli esercizi aventi inizio a partire dal 1° gennaio 2024 o da data successiva.
Questa terza edizione si rende necessaria non solo per recepire le indicazioni di tale ultimo principio contabile, ma anche per dare conto delle evoluzioni interpretative, sia della migliore prassi che della dottrina, intervenute rispetto all’edizione precedente.
Come per le passate edizioni, il presente lavoro nasce dall’esigenza di mettere a disposizione degli operatori uno strumento chiaro ed operativo, mediante un’esposizione la più lineare possibile e la collocazione degli approfondimenti di interesse non generale in appositi box.
Destinatari dell’opera sono sia gli studenti delle Facoltà di Economia, che i professionisti contabili ed i responsabili amministrativi delle imprese, ai quali tutti intendiamo offrire uno strumento allo stesso tempo schematico e completo.