La narrazione del viaggio e della sua evoluzione è un tema decisamente affascinante.
In un’era in cui il viaggio si trasforma in un’esperienza digitale e sensoriale, TravelTelling di Gerardo Grasso tocca dal vivo un punto cruciale dell’attuale scenario del marketing turistico, muovendo da un’urgenza di fondo: ripensare lo storytelling per come lo abbiamo finora conosciuto ed elevare il potere trasformativo della narrazione per la promozione di destinazioni ed esperienze turistiche.
Oggi la narrazione turistica, non deve essere più vista semplicemente come un mezzo per promuovere le destinazioni, ma come una chiave per sbloccare esperienze profondamente trasformative, rendendo di fatto l’esperienza turistica come un veicolo efficace per innescare cambiamenti significativi del se´.
L’opera si sviluppa in un viaggio a tre tappe attraverso cui si sostanzia la sintesi tra content marketing, principi di branding, nuovi scenari immersivi dell’evoluzione tecnologica e culmina nella condivisione di un nuovo manifesto programmatico – il “Decalogo della Narrazione Trasformativa” - che suona come una vera e propria chiamata all’azione: un invito a promuovere un turismo più autentico e consapevole, un impegno che noi tutti siamo chiamati a sostenere e interpretare. Attraverso TravelTelling , emergiamo non solo come viaggiatori ma come veri pionieri di un nuovo modo di esplorare il mondo.
Struttura del libro PARTE PRIMA - Le radici del racconto. I protagonisti e le regole del gioco
Narrativa e narrazioni Nessuno vuole più essere un turista Travel branding: la destinazione come marca Strategie per una narrazione olistica PARTE SECONDA - La forma del racconto. Dai contenuti alle storie
L'officina dei contenuti La narrazione condivisa: i social media Oltre l'influencer marketing PARTE TERZA - Esplorazione e narrazione
Nuovi scenari per la narrazione Conclusione - Per una narrazione trasformativa dell'eperienza turistica