L’opera è un vademecum di agevole consultazione per il Consulente Tecnico, conformandone la figura, in un primo approccio sistematico, alle regole processuali sottese al corretto svolgimento delle operazioni peritali.
Orienta i tecnici, CTU e CTP ? la cui esperienza tecnico-scientifica è in grado di fornire un prezioso ausilio alle specifiche cognizioni del Giudice ? verso una maggiore consapevolezza del proprio ruolo nel servizio Giustizia.
Il nostro ordinamento giuridico riserva a questi Professionisti solo numerose regole, sparse in più ambiti, collegate dal filo conduttore rigoroso del valore deontologico; non è neppure imposta una formazione specifica né un aggiornamento, per acquisire compiti, obblighi e responsabilità propri della delicata funzione che, nel caso del CTU, è svolta sotto giuramento.
Ai Professionisti, chiamati a svolgere incarichi tecnici (quali CTU nominati dal Giudice, ovvero CTP su nomina di parte) decisivi per l’esito del processo – amministrativo, civile o penale – il testo propone risposte per la risoluzione delle principali questioni sul piano operativo.
Sopperisce alla mancanza, ad oggi, di un Codice del CTU grazie ai riferimenti giurisprudenziali più autorevoli ed aggiornati riguardanti l’attività dei Consulenti Tecnici, consentendo loro, poi, di procedere autonomamente nelle applicazioni pratiche.
Ampia parte è dedicata all’apporto del Consulente d’Ufficio nelle soluzioni alternative delle controversie – promosse dall’istituto della mediazione – nello spirito della Direttiva europea del 21 maggio 2008 e di una cultura collaborativa del processo civile.