La materia del diritto penale di famiglia e gli aspetti processuali che ne derivano coinvolgono anche il mondo del diritto civile, il diritto di famiglia e il diritto minorile.
Questo volume si propone di far dialogare questi mondi, superando il consueto approccio parcellizzato alle singole materie. Si propone cioè un coordinamento normativo, ermeneutico e operativo, indispensabile per rispondere alle esigenze dei professionisti e degli operatori del settore.
Il volume esamina i reati sessuali, i maltrattamenti, lo stalking, le lesioni, la violazione degli obblighi di mantenimento e di affidamento dei minori, i reati in materia di stato, riconoscimento e fecondazione assistita. Affronta poi le valutazioni e gli accertamenti in sede penale e civile, l’attività giudiziaria, le indagini, e il tema della tutela della riservatezza, la difesa delle vittime, la tutela dei minori così come anche il profilo criminologico e psicologico degli autori dei reati familiari.
Si tratta di una chiave di lettura indispensabile, che tiene conto della transizione verso il nuovo sistema delineato dalla riforma del diritto di famiglia (l. n. 206/2019), anche alla luce del disegno di legge in tema di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e della violenza domestica.