CODICE DEL LAVORO 2024Degli infortuni, della previdenza e dell'assistenza sociale

CODICE DEL LAVORO 2024

DISPENSA DI DIRITTO PROCESSUALE PENALE 2024

DISPENSA DI DIRITTO PROCESSUALE PENALE 2024

IL NUOVO CODICE DI PROCEDURA PENALE PRIMA E DOPO LA RIFORMA

TESTO A FRONTE, prima e dopo il D.Lgs. 150/2022 e il CORRETTIVO D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31, con commento esplicativo degli articoli modificati

Prezzo di listino 30,00 € Prezzo a te riservato 28,50 €

TipologiaLibri

Autore: Conz Andrea , Levita Luigi , Salerno Angelo

EditoreDIKE GIURIDICA EDITORE

CollanaI CODICI TOP

Pagine608

Data pubblicazione5 apr 2024

Reparto: Diritto , LIBRI

Argomento: Legislazione e codici , Procedura penale

SKU/ISBN:  9788858216026

Il testo costituisce un indispensabile strumento per una immediata comprensione del nuovo codice di procedura penale introdotto dalla riforma Cartabia (D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 150), come modificato dal correttivo (D.Lgs. 19 marzo 2023, n. 31).
A tal fine tutte le norme modificate riportano, in modo comparato, la disciplina previgente e quella in vigore. Nella nuova disposizione, inoltre, le parti novellate del testo normativo sono evidenziate in grassetto, quelle abrogate in corsivo.
Ancora, sotto ciascuna previsione normativa innovata è riportato un utilissimo commento che evidenzia le novità, teoriche e pratiche, derivanti dalla riforma.
Grazie alle credenziali contenute nel codice, infine, sarà possibile accedere alle estensioni online per ottenere gli aggiornamenti normativi e scaricare le nuove formule editabili degli atti modificati dal correttivo.

PRESENTAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE
La seconda edizione del volume recepisce e analizza le novità introdotte dal c.d. Correttivo alla Riforma Cartabia, D.Lgs. 19 marzo 2024, n. 31, che ha inciso in maniera significativa e trasversale sulle norme del Codice di procedura penale.
Le singole novità sono state evidenziate mediante la tecnica del testo a fronte e sono oggetto di un commento esplicativo della ratio di ciascun intervento e della portata applicativa di ogni modifica apportata dalla novella.
Il volume consente così al lettore di districarsi tra le novità del Correttivo e di raccordarle con il già complesso quadro restituito dalla Riforma del 2022, offrendo un indispensabile strumento di lavoro e di studio per i professionisti legali.
Tra le più rilevanti novità si segnala la riscrittura dell’art. 415-ter c.p.p. da parte del legislatore, che è altresì intervenuto sull’istituto della giustizia riparativa, di cui all’art. 129-bis c.p.p., e ha affinato, nel contempo, il meccanismo c.d. del sentencing, di cui all’art. 545-bis c.p.p.
Queste e le numerose altre novità della novella del 2024 sono oggetto di un’attenta analisi normativa e sistematica da parte degli autori in relazione ad ogni singola norma interessata.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:IL NUOVO CODICE DI PROCEDURA PENALE PRIMA E DOPO LA RIFORMA
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF