CODICE AMMINISTRATIVO 2023 Annotato con la giurisprudenza

CODICE AMMINISTRATIVO 2023 Annotato con la giurisprudenza

ESAME AVVOCATO 2023 CODICE CIVILE + CODICE PENALE

ESAME AVVOCATO 2023 CODICE CIVILE + CODICE PENALE NEL DIRITTO

IL NUOVO DIRITTO DI FAMIGLIA DOPO LA RIFORMA CARTABIA

Lettura ragionata delle novità sostanziali e processuali e formulario aggiornato con le nuove norme di rito

Prezzo di listino 40,00 € Prezzo a te riservato 38,00 €

TipologiaLibri

Autore: De Filippis Bruno

EditoreCEDAM

Pagine256

Data pubblicazione1 ott 2023

Reparto: Diritto , LIBRI

Argomento: Famiglia e Minori

SKU/ISBN:  9788813382131

IL NUOVO DIRITTO DI FAMIGLIA DOPO LA RIFORMA CARTABIA è una bussola per orientarsi tra le nuove regole introdotte dalla riforma Cartabia in materia di persone e famiglie.
Il testo ne traccia analiticamente i contenuti, contribuendo alla comprensione delle singole norme e dei collegamenti esistenti tra esse, nel quadro di una lettura ragionata delle nuove disposizioni di legge.

L’autore fornisce note per leggere la riforma e ne esamina le novità di diritto sostanziale e processuale senza tralasciare le modifiche apportate alla legge 162/2014 sulla negoziazione assistita, alla legge sul divorzio, all’affidamento familiare previsto dalla legge sull’adozione, alla legge sulle unioni civili ed alla legge 218/1985 di riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato.

L’ultimo capitolo contiene un ampio formulario che consente all’operatore l’immediata trasposizione della narrazione teorica nella pratica della realtà giudiziaria, così strutturato: 1. Il Piano genitoriale. - 2. La richiesta di nomina di nomina del coordinatore genitoriale. – 3. Disposizioni comuni al giudizio di primo grado: a) il ricorso – b) la costituzione del convenuto – c) ulteriori difese – d) intervento volontario – e) richiesta di modifica dei provvedimenti urgenti – f) reclamo – 4. L’appello: a) forma dell’appello – b) costituzione dell’appellato – c) memorie di replica- 5. Attuazione dei provvedimenti: a) richiesta di sequestro – b) richiesta di pagamento diretto al terzo – c) ricorso per l’attuazione dei provvedimenti di affidamento dei minori e per la soluzione delle controversie – 6. Violenza domestica: a) il ricorso – b) istanza per ordini di protezione contro gli abusi familiari - 7. Separazione e divorzio: a) ricorso per separazione personale – b) ricorso per divorzio e scioglimento del matrimonio – c) cumulo di domande – d) procedimento su domanda congiunta (separazione) – e) procedimento su domanda congiunta (divorzio). – f) domanda di scioglimento dell’unione civile. - 8. Ricorso per la regolamentazione dell’esercizio della responsabilità genitoriale per i figli nati fuori del matrimonio. – 9. Negoziazione assistita.

Indice sintetico

Capitolo I - NOTE PER LA LETTURA DELLA RIFORMA

Capitolo II - LE NOVITÀ DI DIRITTO SOSTANZIALE

Capitolo III - LE NOVITÀ DI DIRITTO PROCESSUALE

Capitolo IV - ALTRE MODIFICHE DI LEGGE

Capitolo V – FORMULARIO
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:IL NUOVO DIRITTO DI FAMIGLIA DOPO LA RIFORMA CARTABIA
Il tuo voto
Salva pagina in PDF Salva pagina in PDF